martedì 17 gennaio 2012

U friscalettu

(Segue dai post precedenti: "Iarrusi"- "Lo diceva mia nonna:nella vita ci vuole culo !" - "Grazie"- "Miiiiiiiii avi raggiuni Salvatore u puppu!"- "Er cavetto" - "Il fumo e l'astinenza"- "Si unu s'nsonna chi unu mori o chi è mortu, cci 'llònganu i jorna"- Oliveri:il rimasuglio di vecchio e stantio e la scalata al Palazzo Giallo

ore 22,28
Quando ero piccolo, a spasso per il piccolo paese dove vivevo, insieme ai miei "compagni di avventure," capitava, a volte, nel periodo estivo, che ci...attardassimo.
Sapete com'è, quando si gioca e ci si diverte , qualche volta,capita di perdere la cognizione del tempo...
Gli amici di mio padre, suoi coevi, incontrandomi per strada ad ora inconsueta( ore 13) si divertivano a raccontarmi di come suo padre, il nonno che non ho mai conosciuto, in canottiera, all'ora di pranzo, si affacciasse sul balcone di casa con un..."friscaletto".
Un unico fischio, secco e tonante e mio padre, all'epoca dei fatti non aveva neanche 10 anni, ovunque fosse, rincasava correndo.
Non so se il fatto narrato rispondesse al vero ma, era un modo divertente, tra il serio e faceto, per rimproverarmi bonariamente per il ritardo e invitarmi, a far rapidamente ritorno a casa.
All'epoca, i "compaesani" fossero vicini di casa, amici di famiglia o semplici conoscenti, si sentivano investiti e svolgevano con "diligenza", una funzione educativa di sorveglianza e di "controllo sociale"...!
Oggi, tutti tendiamo a farci "gli affari nostri" e quando vediamo il figlio di qualche conoscente commettere una "marachella" ci giriamo... "dall'altra parte" salvo, poi, farne del fatto argomento di "curtigghiu" con i nostri conoscenti.
Si lo so, erano quelli altri tempi...
Mio papà è morto nel 1994 all'età di 74 anni.
Era lui si, un uomo di altri tempi, nel senso che aveva vissuto in tempi altri e diversissimi dai miei, di allora e di adesso.
Non gli ho mai detto di questi "incontri stradali" nè dei "bonari" rimproveri dei compaesani, tantomeno delle cose narrate sul nonno.
Non si sa mai gli venisse voglia di emularlo!
Quando rincasavo ad ora tarda mi diceva:" Tutto ok? Cosa hai fatto di bello?" E io giu' a raccontare le mie "mirabolanti"avventure.
Lui ascoltava divertito.
Meno divertita mia madre che, ancora con la tavola apparecchiata,ma solo per me, non sembrava mai apprezzare i miei racconti....Chissà perchè!
Questa "cosa" del friscaletto mi è venuta in mente perchè, ricordate il mio post dell'11 gennaio?
(leggi). In quello scritto mi lamentavo che: "in ospedale, bastava suonare il campanello per avere cio' che volevo, qui a casa ai voglia che chiamo e poi qui mi controllano ,si lamentano se fumo, se mangio troppo, se mi alzo la notte per stare al computer...." ebbene, stasera, mentre in compagnia dell'amico Pietro, venuto a trovarmi, discutevamo del piu' e del meno, mia moglie è rincasata con un regalo...per me.
Indovinate cos'era?
Si, avete indovinato: un friscaletto!
Straordinaria donna, io questa cosa del nonno non gliel'ho mai raccontata:come faceva a "saperla"?
Colto alla sprovvista, mentre mi ponevo questo "inquietante" interrogativo,lei:
"Potrai usarlo, in casa, a posto dell'amato e ospedaliero campanello!"(rileggi)
Io ero tutto contento.
Lei rideva, divertita e compiaciuta.
L'amico Pietro,piu' anziano e sposato da piu' anni di me:" Si, si.... frisca, frisca..."

Maurizio Pirrotti

Il club dello 048

(Segue dai post precedenti: "Iarrusi"- "Lo diceva mia nonna:nella vita ci vuole culo !" - "Grazie"- "Miiiiiiiii avi raggiuni Salvatore u puppu!"- "Er cavetto"- "Il fumo e l'astinenza"- "Si unu s'nsonna chi unu mori o chi è mortu, cci 'llònganu i jorna"- "Oliveri:il rimasuglio di vecchio e stantio e la scalata al Palazzo Giallo" - "U friscalettu" -

Tutte le esenzioni tiket per patologia riportano stampigliato in bella mostra un codice identificativo.
Sulla mia c'è scritto 048.
E' il codice di chi è affetto da neoplasie.
Io la mia prima "affezione" l'ho avuta 16 anni fa.
Non è una "carriera affezionista" di cui sono felice.
Il mio amico e "collega" Saro, una sera, vedendomi triste e pensieroso:"Sono 16 anni chi scumbatti, e si ancora ccà!" probabilmente ritenendo il mio un privilegio.
Io lo ascoltavo distratto e sconsolato.
Lui, certo che i privilegi comportino responsabilità:"Cu tutti sti malati di cancro chi ci semu a Oliveri putissimu fari un Club e a tia ti tocca a presidenza, ppi l'anzianità di servizio!"
E' riuscito a farmi ridere, quel diavolo di un barbuto amico!
Il pomeriggio successivo, vennero a trovarmi altri amici.
Raccontai loro dell'accaduto.
Mi toccò festeggiare per il "prestigioso" e futuro incarico.
Di solito non bevo superalcolici ma, siccome io non sono malato di stomaco e manco loro, festeggiammo "scolandoci" una bottiglia di Ballantine's.
Mentre una coltre di nebbia "fumosa", dopo aver invaso il mio studio, saliva su per le scale, uno degli amici presenti, tossendo:"Sti cazzu i sigaretti"!
Annuimmo comprensivi: si sa, l'alcool fa dire cose strane.
Fu allora che arrivò la telefonata:" Ti portu i saluti dill'amicu d'Oliveri chi è a Milanu!"
"Che dice,ha finito la chemio, come sta?"
"Ci telefonai e ci dissi du Club e chi tu a fari u presidenti"
" Ok ma tutto a posto,come procede?"
"Daccordu è"
"Rideva. Ci dissi chi ci ridi, 50 euru ma ddari... di stu cleb ta ffari a tessera!"
A quel punto capii...
Se io dovrò, di questo club fare il presidente, il mio barbuto amico ne sarà il tesoriere!

Maurizio Pirrotti

Oliveri:il rimasuglio di vecchio e stantio e la scalata al Palazzo Giallo


ore 15,03
Come sanno gli affezionati lettori del blog, queste ultime, sono state settimane di...tribolazione per me a causa delle note vicende "ospedaliere" ...
Nei post precedenti ho voluto raccontare parte di questa esperienza e mi è piaciuto farlo anche attraverso la narrazione di episodi...divertenti... di cui sono stato, mio malgrado, protagonista.
Come sapete, però,dalla lettura dei miei post del blog, l'argomento che mi preme di piu', per ovvi motivi, è "l'apparente" alta incidenza delle malattie tumorali ad Oliveri.
Argomento di cui ho scritto piu' volte negli anni, su questo blog, e dei cui post ho fatto un breve riassunto qui( leggi). A tal proposito devo dire che noto come in questi ultimi 16 anni( tanti ne sono passati da quando mi sono ammalato la prima volta e da quando ho segnalato il problema) la "sensibilità collettiva" è cambiata: oggi sempre piu' cittadini chiedono di sapere, dalle autorità preposte, cosa sta succedendo ad Oliveri e se tutto questi tumori, in paese, rappresentino un anomalia oppure se tutto questo è normale!
Anche le nostre attuali autorità comunali, dimostrano maggiore sensibilità delle precedenti le quali, di fronte al problema da me sollevato, da 16 anni, sono rimaste sorde e mute...
In questi giorni di "arresti domiciliari"( vedi post precedenti), miei "arresti domiciliari" per motivi di salute, s'intende...che avete capito?
Dicevo in questi giorni è venuta a trovarmi tanta gente.
Gente comune, semplici cittadini, consiglieri comunali, ex sindaci.... e voglio ringraziarli tutti.
Sono state visite gradite.
E' stato così cortese da venirmi a trovare anche il Sindaco attualmente in carica.
Gli ho spiegato il mio punto di vista e le mie richieste.
Ha assunto un impegno preciso, in tal senso, che coinvolgerà i medici del paese e l'Usl come da me richiesto, invano,negli anni scorsi.
Gli ho detto e gli dico ancora grazie a nome di tutti e non ho motivo alcuno per dubitare che non lo faccia: il problema "cancro" riguarda e ha riguardato tante famiglie nel nostro paese...troppe... Anche la sua!
Dicevo in questi giorni è venuta a trovarmi tanta gente...
alle ultime elezioni comunali, mi sono candidato come sindaco ed ho perso.
In campagna elettorale ed anche dopo, ho sempre considerato i miei avversari come tali, mai come "nemici". Le visite "di cortesia" che ho ricevuto in questi giorni, da molti dei miei "avversari" stanno a dimostrare che il mio pensiero, da tanti è, ricambiato e questo non puo' che farmi piacere e ci tengo a dirlo pubblicamente.
Particolarmente gradita è stata la visita di un consigliere dell'attuale opposizione.
Sul tema: "cancro ad Oliveri" ha manifestato la sua disponibilità ad acquisire tutto il materiale informativo possibile, a chiedere una convocazione di urgenza del Consiglio Comunale e ad affrontare insieme alla attuale maggioranza consiliare, questo delicatissimo argomento, nell'interesse di tutti i cittadini!
Bene!
Il passo successivo sarà coinvolgere stampa, Consiglio Provinciale, Prefettura ...come da lui stesso auspicato.
Benissimo, come vedete, la mentalità sta...cambiando!
Certo qualche rimasuglio di vecchio e stantio ancora permane: "Maurizio Pirrotta si intressa a stu argumentu picchì voli notorietà e prossime elezioni voli scalari palazzu giallu!"
Voglio rassicurare i soliti noti: nelle mie attuali condizioni di salute, non sono in grado di scalare alcunchè!

Maurizio Pirrotti