martedì 17 gennaio 2012

Il club dello 048

(Segue dai post precedenti: "Iarrusi"- "Lo diceva mia nonna:nella vita ci vuole culo !" - "Grazie"- "Miiiiiiiii avi raggiuni Salvatore u puppu!"- "Er cavetto"- "Il fumo e l'astinenza"- "Si unu s'nsonna chi unu mori o chi è mortu, cci 'llònganu i jorna"- "Oliveri:il rimasuglio di vecchio e stantio e la scalata al Palazzo Giallo" - "U friscalettu" -

Tutte le esenzioni tiket per patologia riportano stampigliato in bella mostra un codice identificativo.
Sulla mia c'è scritto 048.
E' il codice di chi è affetto da neoplasie.
Io la mia prima "affezione" l'ho avuta 16 anni fa.
Non è una "carriera affezionista" di cui sono felice.
Il mio amico e "collega" Saro, una sera, vedendomi triste e pensieroso:"Sono 16 anni chi scumbatti, e si ancora ccà!" probabilmente ritenendo il mio un privilegio.
Io lo ascoltavo distratto e sconsolato.
Lui, certo che i privilegi comportino responsabilità:"Cu tutti sti malati di cancro chi ci semu a Oliveri putissimu fari un Club e a tia ti tocca a presidenza, ppi l'anzianità di servizio!"
E' riuscito a farmi ridere, quel diavolo di un barbuto amico!
Il pomeriggio successivo, vennero a trovarmi altri amici.
Raccontai loro dell'accaduto.
Mi toccò festeggiare per il "prestigioso" e futuro incarico.
Di solito non bevo superalcolici ma, siccome io non sono malato di stomaco e manco loro, festeggiammo "scolandoci" una bottiglia di Ballantine's.
Mentre una coltre di nebbia "fumosa", dopo aver invaso il mio studio, saliva su per le scale, uno degli amici presenti, tossendo:"Sti cazzu i sigaretti"!
Annuimmo comprensivi: si sa, l'alcool fa dire cose strane.
Fu allora che arrivò la telefonata:" Ti portu i saluti dill'amicu d'Oliveri chi è a Milanu!"
"Che dice,ha finito la chemio, come sta?"
"Ci telefonai e ci dissi du Club e chi tu a fari u presidenti"
" Ok ma tutto a posto,come procede?"
"Daccordu è"
"Rideva. Ci dissi chi ci ridi, 50 euru ma ddari... di stu cleb ta ffari a tessera!"
A quel punto capii...
Se io dovrò, di questo club fare il presidente, il mio barbuto amico ne sarà il tesoriere!

Maurizio Pirrotti

Nessun commento:

Posta un commento