domenica 14 giugno 2009

La Macumba

In passato,per quattro anni,ho soggiornato in Brasile.Avevo casa a Rio.Di quel periodo conservo ricordi stupendi ed altri meno.Oggi voglio scrivere delle giras,i canti e le danze sacre in cui l' umbada (sacerdote) evoca l'Orixà (divinità).
Sulla conga(altare),Ogun ed anche  Ochala che a dispetto degli strani nomi, sono figurine di santi e divinita' cattoliche.Sono riti positivi,di antichissima origine africana,in cui si invocano le Orixas e si offrono  gli Ebò (doni) per propiziarsi giustizia, amore, salute ... etc.Questi riti fanno parte di quella che e' universalmente conosciuta come Macumba.
La Macumba comprende,pero', anche pratiche di magia nera, utilizzate per invocare malefici.  Perche' ve ne parlo?...Il giorno delle votazioni,un parente (cognato) e' andato a prendere una anziana signora alla casa di riposo e l'ha portata a votare.Le ha pure cortesemente e gentilmente indicato per chi votare. L'arzilla e religiosissima signora,dopo aver votato ed essere stata riaccompagnata alla casa di riposo, ha pianto a dirotto.Non le piaceva quello che era successo.Non le piaceva quello che aveva fatto.Come gesto riparatorio ha disposto le immaginette sacre sul letto(i santini ) e ha recitato tante preghiere per far perdere la persona che aveva votato.
Una sorta di giras,insomma  fici na Macumba..... na macumba..!! 


ps

Naturalmente,sto scherzando!
Il fatto è accaduto sul serio.
Il pianto e le preghiere riparatorie,pure.....
Nulla so dello stato di salute del cognato.....