mercoledì 26 agosto 2009

Il sindaco e la guerra

Prendo spunto da un Ansa appena giunta, per fare alcune considerazioni: " Il sindaco di Oliveri, dichiara guerra agli yacht che stazionano dinanzi la riserva naturale protetta di Marinello, sulla costa tirrenica della provincia di Messina. "Le grandi imbarcazioni - dice - devono andare via dalla laguna: anche se tenute a debita distanza dalla costa, non fanno altro che inquinare, non solo con gli escrementi e gli oli che vengono riversati in mare ma anche dalla spazzatura abbandonata ogni giorno".
Come e' già successo per gli ombrelloni lasciati abbandonati in spiaggia e sequestrati, anche di questa iniziativa capisco e ne condivido le motivazioni ma, se mi permettete,i modi e la sostanza, no. Controlli ci vogliono, far rispettare le leggi e sanzioni anche salate a chi sgarra. Istituendo "vigili di spiaggia", pretendendo che la Capitaneria sorvegli quotidianamente le nostre coste, etc.etc. si deve pretendere e far valere il...diritto. Fare la guerra no. Mica si può fare turismo sparando a tutti....
A proposito di turismo,perchè non pensiamo un pò ai nostri marciapiedi che sul lungomare sono in uno stato pietoso e...pericoloso. Il signor M. , che di mestiere fa il costruttore, asserisce che di fronte alle giostre, in una sola giornata di lavoro, due operai potrebbero sistemare e mettere in sicurezza il tutto. Prima di fare la guerra alle navi,facciamo pace coi marciapiedi!

Maurizio Pirrotti

Eighteen hundred and froze to death

Sto trascorrendo buona parte delle mie "giornate agostane" parcheggiato nei pressi di quel benefico elettrodomestico chiamato climatizzatore,(benedetto chi l'ha inventato!),passando più tempo del solito alla mia disordinatissima scrivania. Non sopporto che qualcuno ci metta le mani sopra e meno che mai se e' motivato dal "pio"desiderio di mettervi ordine. Negli anni, là sopra, si e' ammonticchiato di tutto: libri,carpette piene di grafici, tabelle, notizie di borsa, riviste, vecchi appunti..... Nel mio ordinato disordine trovo ciò che mi serve, quando mi serve. Quasi... sempre. A volte, mentre cerco "quel documento", mi capita di trovarne un altro, magari, vecchi appunti su tutt'altro argomento, annotati chissà quando e rimasti sepolti lì chissà da quanto... La mia scrivania, ovvero, il piacere della scoperta! Stamattina ho riscoperto degli appunti su un vecchio articolo di giornale risalenti a qualche anno fa. Si racconta dell'anno senza estate. Era il 1816. L'anno della povertà. 1)< Gravi anomalie del clima distrussero i raccolti in gran parte del pianeta e decimarono gli allevamenti.Le popolazioni furono colpite da grande miseria e carestia. In Europa, che si stava ancora riprendendo dalle guerre napoleoniche, ci furono rivolte per il cibo e saccheggi. La violenza dilagò dapertutto. Come se non bastasse, tempeste di neve, piogge anomale e inondazioni dei maggiori fiumi europei, provocarono, ovunque, ulteriori morti. Ci fu la prima pandemia colerica che si diffuse quasi ovunque nel mondo....Insomma una atmosfera da Armageddon aggravata dalla caduta di neve... sporca. In Italia, per un anno circa, cadde neve... rossa. Fu durante le "incessanti nevicate" del luglio 1816 che Mary Shelley e John William Polidori, un pò per gioco ed un pò per scommessa, diedero vita ai personaggi piu spaventosi della letteratura: Frankenstein e il Vampiro. Quell'anno terribile portò anche all'invenzione della ...bicicletta ( mancava il foraggio per i cavalli) e creò le basi per lo sviluppo dei successivi mezzi di trasporto a motore.>
Rimetto gli appunti, dov'erano. Caspita, quante cose succedono quando il clima...si imbizzarrisce!


1) "Oggi si ritiene che le aberrazioni climatiche furono causate dall'eruzione vulcanica del Tambora, nell'isola di Sumbawa dell'attuale Indonesia (allora Indie olandesi), avvenuta dal 5 al 15 aprile 1815, eruzione che immise grandi quantità di cenere vulcanica negli strati superiori dell'atmosfera. Il vulcano Soufrière nell'isola di Saint Vincent nei Caraibi nel 1812, e il Mayon nelle Filippine nel 1814, avevano già eruttato abbondanti polveri nell'atmosfera. Come è comune a seguito di grandi eruzioni vulcaniche, la temperatura globale si abbassò poiché la luce solare faticava ad attraversare l'atmosfera."

1) http://it.wikipedia.org/wiki/Anno_senza_estate

A dieta...

Ho incontrato, ieri, un amica che non vedevo da tempo. Me la ricordavo più rotondetta. Si è messa a dieta:"Niente pasta, pane, pizze e a poco a poco ritroverò una linea invidiabile...!!!" E' una mia amica e le voglio bene, avrà anche il girovita più assottigliato ma ...rischia l'infarto! 1) I regimi alimentari poveri di carboidrati,infatti, hanno effetti negativi per la circolazione e per il cuore! L'ho messa in guardia. Bisogna stare attenti alle diete fai-da-te ed alle magiche "ricette" per assottigliare il girovita, il rischio e' che con i chili di troppo vada via anche la salute .... La dieta e' un atto medico! Per evitare danni alla propria salute,va fatta sotto lo stretto controllo di un dietologo! Sulle diete e sull'alimentazione in generale c'e' tanta ignoranza e parecchi pregiudizi. 2) " Il fritto va evitato come la peste se hai il colesterolo alto? Niente affatto, anzi stimola il fegato, basta che sia preparato con olio extravergine di oliva. Niente tè se poi volete dormire? Quando mai, rilascia teina solo se lo tenete in infusione poco, altrimenti butta fuori tannino che è calmante come il vino..." 2) "Sara Farnetti, internista del Gemelli, nutrizionista di Miss ItaliaDa oggi al 13 settembre, in occasione del celebre concorso di Miss Italia, ha lanciato assieme al ministero della Salute e alla Lega italiana lotta tumori, una lodevole iniziativa di sensibilizzazione su come adottare un corretto stile di vita alimentare. Molti i luoghi comuni sull’ alimentazione distrutti in un manualetto rivoluzionario che potete scaricare qui "2)


1)http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/scienze/diete-rischi/diete-rischi/diete-rischi.html
2)http://stagliano.blogautore.repubblica.it/2009/08/24/tutto-quello-che-sapete-sul-cibo-e-falso/