sabato 21 agosto 2010

Oliveri e Marinello:una battaglia giusta e sacrosanta


I nostri amministratori comunali hanno annunciato, nel corso di una conferenza stampa, tenutasi nell’aula consiliare del Comune, proprio stamattina che:" nelle prossime settimane, chiederanno ufficialmente che la frazione di Marinello venga aggregata al nostro Comune". 1)
Concordo e spero che questa richiesta sortisca maggior fortuna di altre analoghe, fatte in passato, da altri amministratori.
Marinello e' geograficamente integrata nel territorio comunale di Oliveri ma, politicamente e' frazione del Comune di Patti, distante chilometri.
Non chiedetemi perchè e' così, non lo so.
Sta di fatto che questa anomala "geografia politica", del nostro territorio, ha negli anni creato e crea non pochi problemi: ( leggi quì e quì e quì ).
Ora, in questi giorni ho sentito parecchi "vacanzieri" lamentarsi delle sporcizia a Marinello ed inveire contro i nostri amministratori.
Mi sono permesso di fare osservare che chi abita a Marinello, paga le tasse al Comune di Patti:con che logica i servizi li dovrebbe erogare il Comune di Oliveri? 2)
Ben venga quindi l'iniziativa politica dei nostri amministratori ed auguriamoci tutti che abbia successo.
Nel corso della stessa conferenza stampa e' stato annunciato ufficialmente che dal prossimo anno ai visitatori che si recheranno presso la Laguna di Marinello,verrà chiesto di pagare un “Ecopass”
Il ricavato sarà reinvestito nel migliorare tutti i servizi presenti sul territorio comunale e soprattutto servirà a migliore la viabilità.
Un piccolo contributo che potrà servire ad educare i visitatori a non insozzare il nostro territorio" (leggi il post sotto).
Bene,bravi, giusto e sacrosanto!

Maurizio Pirrotti


1) fonte: Nebrodi e dintorni link


2) Esiste una convenzione tra i comuni di Oliveri e Patti che prevede che i cittadini di Marinello paghino al Comune di Oliveri i servizi erogati


Ps.
La replica del sindaco di Patti
quì
Tra le altre cose il sindaco di Patti dice:"
La scusa della vicinanza territoriale non regge!"
Ah, no? E come si arriva a Marinello? In elicottero? Via mare?
Si arriva solo attraversando il paese di Oliveri !
E poi:"Vicinanza territoriale?"
Oliveri e Marinello Non sono vicini:sono tutt'uno!

Laghetti di Marinello:le guardie,che guardano?


Estesa su una superficie di circa 378 ettari, ricadenti nel territorio comunale di Patti, la Riserva Naturale orientata Laghetti di Marinello, fu istituita nel 1998 ed affidata in gestione alla Provincia Regionale di Messina.
Ieri, con amici e parenti, abbiamo fatto una gita, via mare, ai laghetti di Marinello.
Una giornata di splendido sole e il mare meraviglioso, con le sue acque cristalline, hanno invogliato tanti a farlo.
Il posto e' tra i più belli della Sicilia, peccato per i cumuli di spazzatura ammonticchiati e lasciati quà e là che danno una brutta sensazione di degrado e abbandono.
La tutela delle aree di valenza ambientale è competenza della Regione:così la Regione tutela la riserva di Marinello? Consentendo che venga trasformata in discarca?
La superficie della Riserva , nonostante si trovi geograficamente nel territorio di Oliveri, e' "giuridicamente" nel territorio di Patti: cosa fa il Comune di Patti per tenerla pulita?
La gestione della Riserva e' affidata alla Provincia di Messina: in cosa consiste la suddetta gestione? Cosa gestisca a Marinello la Provincia: a munnizza?
E le guardie che dovrebbero tutelare la riserva: mentre vengono gettati, da settimane, sacchetti di spazzatura ovunque,loro che guardano?

Maurizio Pirrotti

fonte: link quì