sabato 21 agosto 2010

Oliveri e Marinello:una battaglia giusta e sacrosanta


I nostri amministratori comunali hanno annunciato, nel corso di una conferenza stampa, tenutasi nell’aula consiliare del Comune, proprio stamattina che:" nelle prossime settimane, chiederanno ufficialmente che la frazione di Marinello venga aggregata al nostro Comune". 1)
Concordo e spero che questa richiesta sortisca maggior fortuna di altre analoghe, fatte in passato, da altri amministratori.
Marinello e' geograficamente integrata nel territorio comunale di Oliveri ma, politicamente e' frazione del Comune di Patti, distante chilometri.
Non chiedetemi perchè e' così, non lo so.
Sta di fatto che questa anomala "geografia politica", del nostro territorio, ha negli anni creato e crea non pochi problemi: ( leggi quì e quì e quì ).
Ora, in questi giorni ho sentito parecchi "vacanzieri" lamentarsi delle sporcizia a Marinello ed inveire contro i nostri amministratori.
Mi sono permesso di fare osservare che chi abita a Marinello, paga le tasse al Comune di Patti:con che logica i servizi li dovrebbe erogare il Comune di Oliveri? 2)
Ben venga quindi l'iniziativa politica dei nostri amministratori ed auguriamoci tutti che abbia successo.
Nel corso della stessa conferenza stampa e' stato annunciato ufficialmente che dal prossimo anno ai visitatori che si recheranno presso la Laguna di Marinello,verrà chiesto di pagare un “Ecopass”
Il ricavato sarà reinvestito nel migliorare tutti i servizi presenti sul territorio comunale e soprattutto servirà a migliore la viabilità.
Un piccolo contributo che potrà servire ad educare i visitatori a non insozzare il nostro territorio" (leggi il post sotto).
Bene,bravi, giusto e sacrosanto!

Maurizio Pirrotti


1) fonte: Nebrodi e dintorni link


2) Esiste una convenzione tra i comuni di Oliveri e Patti che prevede che i cittadini di Marinello paghino al Comune di Oliveri i servizi erogati


Ps.
La replica del sindaco di Patti
quì
Tra le altre cose il sindaco di Patti dice:"
La scusa della vicinanza territoriale non regge!"
Ah, no? E come si arriva a Marinello? In elicottero? Via mare?
Si arriva solo attraversando il paese di Oliveri !
E poi:"Vicinanza territoriale?"
Oliveri e Marinello Non sono vicini:sono tutt'uno!

1 commento: