Avete presente Michelangelo? Si, quello della Cappella Sistina ..... Avete presente la "scena" della creazione di Adamo?
Non e' proprio la stessa cosa ma, secondo me, nella foto sotto c'è una qualche rassomiglianza....
Si lo so: il fotografo non si chiama Michelangelo... Se e' per questo, manco Vincenzo e Giovanni sono Dio o Adamo ma... trovo la foto, comunque, molto bella.
Se fosse stata una gara , Capo d'Orlando ci avrebbe già battuti! Nel Comune di Capo d’Orlando,infatti, e' stata realizzata, su una superficie di ben 25.000 metri quadri, la copertura con i pannelli fotovoltaici per la produzione di energia pulita. La superficie utilizzata è quella relativa ai tetti degli impianti sportivi e delle scuole unitamente alle pensiline dei parcheggi. In tutto, la superficie a disposizione era ed è di circa 35 mila metri quadrati ma, sono stati sufficienti 25 mila per abbattere le spese relative al consumo di energia elettrica, che solo per le scuole a Capo d’Orlando ammontano a ben 80 mila euro annui. Anche ad Oliveri, a suo tempo, il Commissario aveva fatto predisporre un progetto per realizzare il fotovoltaico, sui tetti degli edifici di proprietà comunale. Era il 3 giugno 2009 e in un documento dal titolo:"Determine del Commissario Straordinario - Atti deliberativi", si legge:" Progetto risparmio energetico-Installazione sulle coperture degli edifici pubblici di impianti fotovoltaici a costo zero!Che fine ha fatto questo documento? E' finito a Capo D'Orlando? Maurizio Pirrotti
La politica come il tifo calcistico: o stai da una parte o all'altra. Tutto quello che fa la tua parte e' buono e tutto quello che fanno gli altri e' sbagliato. Punto. E' convinzione di molti, in pase , che la politica sia questo:tifo calcistico e nulla più. L'idea che si possa dire o scrivere "Bravi!" quando i nostri amministratori fanno bene e dire o scrivere "Sbagliato!" o proporre soluzioni alternative, quando i nostri amministratori fanno qualcosa di sbagliato, e' da molti, in paese, considerato inusuale, strano o nella migliore delle ipotesi "equivoco". Seguendo la logica della politica come tifo calcistico (con gli insulti, la derisione dell'avversario, le urla etc. etc. come tipico accessorio) i miei detrattori sostengono che io mi sia schierato con la maggioranza. Alcuni mesi fa, ho dedicato un apposito post all'argomento ( leggi quì) ma, ho l'impressione che costoro non l'abbiano letto ma, c'è dell'altro! Sentite cosa mi e' capitato ieri mattina:un "amico", mentre eravamo,in piazza, seduti al tavolo di un bar, per il consueto caffè delle 11,00( a dire il vero io prendevo un caffè, lui una birra) a proposito del post sul Consiglio Comunale pubblicato su questo blog, proprio ieri, (leggi quì) ad un certo punto e' sbottato:"Quando sul blog scrivi degli amministratori comunali, di Oliveri, duni un coppu o ciccu e un coppu o timpagnu. Dillo che ti sei schierato con l'opposizione!"
Non ho risposto nulla. Poi, tornando a casa, ripensando a quanto accaduto e scrivendo questo post, mi e' venuto da dire:"Che il Signore ci aiuti tutti"! Scusatemi... è che a volte, uno si scoraggia....
Mi sono spesso occupato, su questo blog, di un argomento "scomodo" ossia l'alta incidenza delle patologie tumorali ad Oliveri ...
“ Conoscerete la verità, e la verità
farà di voi degli uomini liberi !” (Giovanni 8:32).
La tirannia di un principe in un’oligarchia non è tanto pericolosa al benessere pubblico quanto l’apatia del cittadino in una democrazia. (Montesquieu. 1748)
Il cinico smaschera con il suo esempio gli idoli privati e pubblici. Esemplare, a questo proposito, quel filosofo cinico trascinato in giudizio perché si rifiuta di accettare i misteri. Se i misteri sono cattivi, egli dice, il filosofo deve dire la verità su di loro. Se sono buoni, dovrà attirarvi più gente possibile. In ogni caso deve conoscerli e quindi non possono darsi misteri. (Michel Foucault)