martedì 3 novembre 2009

L’ingegneria del consenso


1)"Prima del 1924, in America, si faceva colazione con toast e caffè.I produttori di pancetta americani,quell'anno, commissionarono ad un nipotino di Freud: Edward Bernays l'elaborazione di una strategia pubblicitaria che spingesse i consumatori americani ad acquistare il loro prodotto. Applicando le teorie freudiane, alla psicologia delle folle, costui,non solo riuscì a indurre i consumatori americani ad acquistare la pancetta ma lo fece talmente bene che gli effetti durano ancora nel tempo:nacque, allora, la tradizionale colazione americana con uova e bacon che si usa ancora oggi!"


Se capisci i meccanismi e le logiche che regolano il comportamento di un gruppo, puoi controllare e irreggimentare le masse a tuo piacimento e a loro insaputa”...!!
Edward Bernays
dal suo saggio “L’ingegneria del consenso” (1928).


1) fonte:http://www.oltrelacoltre.com/?p=5107

2)link: http://www.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=3379