lunedì 12 luglio 2010

La luna di miele e' finita


E' passato poco più di un anno ( leggi quì) dalla precedente edizione della "giornata ecologica" ma, sembra sia passato più di un secolo.
Partita decisamente in ritardo, a stagione balneare già inoltrata, quest'anno la manifestazione si e' svolta in un tono decisamente minore:non si e' ripetuto il successo supportato dal grande entusiasmo e dalla notevole partecipazione di cittadini, del 27 giugno 2009.
Tra le cause,probabilmente, l'avvio in ritardo; il clima decisamente torrido; l'assenza del gruppo scout impegnato in un campo estivo........ tuttavia invito a non sottovalutare quanto accaduto.
Da settimane si avverte, in paese, un'atmosfera di progressiva disaffezione, dei cittadini, nei confronti dei nostri amministratori dovuto, in parte, alle controverse iniziative intraprese, dalla maggioranza, in Consiglio Comunale (dal compostaggio al taglio degli alberi, all'aumento del costo della tassa sui rifiuti...) in parte ai problemi rimasti tali e quali, ad oltre un anno dall'insediamento, a cominciare dall'irrisolto problema dell'acqua potabile, in primis, fino alle strade scassate, alle condizioni pietose dei marciapiedi, etc.etc.
Nessuno ha la bacchetta magica e non si pretendono, certo,miracoli: sappiamo tutti che i soldi sono pochi ma, e' necessario correre ai ripari!
La scarsa partecipazione ad una iniziativa pur lodevole e meritoria, come la giornata ecologica, certifica che la luna di miele coi cittadini e' finita.
Amici amministratori, e' scattato una sorta di campanello di allarme,non sottovalutatelo!

Maurizio Pirrotti

Nessun commento:

Posta un commento