giovedì 13 agosto 2009

L'ottimismo


Per evitare una nuova grande depressione, finora, le Banche Centrali hanno oleato le rotative, stampando denaro a tonnellate... denaro che e' servito ad evitare il fallimento delle super indebitatissime grandi banche. Quando l'economia si rimetterà in moto, le suddette, dovranno drenare l'enorme liquidità immessa nel sistema, sennò l'inflazione ci mangerà vivi... Ma c'e' un problema:1)"Il ritiro della liquidità è un'operazione complessa, dolorosa e di non facile applicazione nel breve periodo, perchè comporta inevitabilmente un rialzo dei tassi che provocano a loro volta un raffreddamento dell'economia.

* Se la liquidità non viene ritirata, provoca inflazione.

* Se viene ritirata, strangola l'economia e affossa la ripresa".

2)
Intanto, la cosiddetta "industria finanziaria", sta già investendo nell'iperinflazione; il che significa speculare sul rialzo di tutti i prezzi compreso quello del petrolio e del cibo. Si danneggerà ancora una volta la popolazione? Ma sono i mercati finanziari, bellezza.....!

1)http://informazionescorretta.blogspot.com/
2)http://www.movisol.org/

Prima le donne e i bambini


Quando c'è pericolo e occorre mettersi in salvo, si dice: "Prima le donne e i bambini!".
1) La crisi continua a mietere vittime al di quà ed al di là dell'oceano:"Record storici di pignoramenti immobiliari in Usa: 360.149 persone sono state dichiarate a luglio insolventi o si son visti pignorare casa e una famiglia americana su 355 ha ricevuto un'ingiunzione di sfratto".2)"... Le Banche centrali e governi stanno compiendo uno sforzo gigantesco per evitare che la crisi attuale si trasformi in una riedizione della Grande Depressione ed e' uno sforzo finora tutto teso ad impedire il fallimento delle banche di maggiori dimensioni mentre poco o nulla viene fatto per aiutare gli indebitatissimi cittadini o le imprese altrettanto indebitate..." In america vengono spesi fantastiliardi di dollari per salvare le banche ma la morale protestante induce a ritenere che se i cittadini o le imprese hanno sottoscritto un impegno che poi non sono stati poi in grado di onorare... e' colpa loro, che si arrangino! Cacciati dal lavoro e sfrattati da casa! Magari la politica se ne occuperà dopo.
In un economia che sta affondando, prima le donne ed i bambini...

1) http://informazionescorretta.blogspot.com/
2)http://www.diariodellacrisi.blogspot.com/