venerdì 21 maggio 2010

Peccato "pa munnizza!"

Ieri avevo scritto un post dedicato al problema dei rifiuti che, in Sicilia, desta non poca preoccupazione (leggi quì). Il mio scritto conteneva una proposta fatta al Sindaco di Oliveri.
Proposta che, a quanto pare, e' stata superata dagli eventi. Sembra,infatti, che, nel frattempo, sia stata trovata una soluzione e da lunedì prossimo, la raccolta dei rifiuti dovrebbe riprendere regolarmente.
Nel dubbio e nell'eventualità che il problema dovesse ripresentarsi, vi ripropongo quanto ho scritto:

"A proposito di Ato rifiuti, su Oliveri Libera ho scritto tante di quelle volte (leggi qui)che mi sono stancato. Sull'Ato Me2, che e' quella di cui fa parte Oliveri, non voglio scrivere più nulla. Bastano e avanzano le notizie riportate dalla stampa (leggi quì) e (qui)
.
Ora, non so se c'entra "l'oculata" gestione dell'Ato, oppure, la "responsabile" condotta della società che gestisce la discarica di Mazzarrà ( leggi quì) o, magari, la causa sarà "altra", fatto sta che, nel mio quartiere, deposita la "munnizza",mezzo paese. Negli unici due cassonetti disponibili.
Ora, nessuno svuota i cassonetti, ormai straripanti e lo spazio circostante si è trasformato in una vera e propria discarica a cielo aperto. Considerato che paghiamo "inutilmente" la bolletta della spazzatura, visto che la spazzatura nessuno la raccoglie, considerato, inoltre, che il conferimento in discarica si paga a peso e considerati, anche, i rischi igienico-sanitari, vorrei fare una proposta al Sindaco di Oliveri: far pagare, a chi risiede in altro quartiere, un euro, per ogni sacchetto di spazzatura gettato nei pressi dei cassonetti vicino casa mia! Tale somma sarà da devolvere agli abitanti del mio quartiere. Io ed i miei vicini non diventeremo certo ricchi ma , dovendo abitare nei pressi di una discarica,verremmo almeno risarciti"!

Maurizio Pirrotti

Inutile chiedere a un " genitore se il proprio figlio e' bello!


Una cortese lettrice, scrive:
"Buongiorno, mi e' capitato di rivedere, sul suo blog, il video sullo "scempio" di Oliveri, (quì)girato il 16 giugno 2009. Io non vivo a Oliveri ma, mi piacerebbe sapere e soprattutto vedere se le cose stanno ancora così, xke' credo sia inutile chiedere a un " genitore se il proprio figlio e' bello". La ringrazio anche da parte dei...miei occhi x le foto culinarie che pubblica!!!!!!! La saluto cordialmente".

Ricambio i cordiali saluti e la doverosa risposta, alla gentile lettrice, e' anche un opportunità per fare il punto della situazione.
Il nostro e' un paese che non ha ancora deciso cosa vuol fare "da grande" e nonostante si sbandieri ai quattri venti "l'alta densità turistica",questo paese, non ha mai voluto o saputo dotarsi dei "servizi" necessari: alberghi e strutture ricreative in primis. E' anche un paese che ha ereditato dal passato debiti su debiti, dentro e fuori bilancio. Alcuni debiti sono stati contratti per fare lavori discutibili come il rifacimento della pavimentazione di via Roma,talmente ben fatto che e' già da rifare, oppure, la ripavimentazione del marciapiedi sul lungomare che, una volta ultimata,nuova e fiammanta era già impraticabile per via di tutti "ddi brigghi" che tanti danni hanno procurato a chi, camminando sul marciapiedi, e' finito con lo sbatterci contro. Di amministrazione in amministrazione, in molti, hanno "tirato a campare" e un pò per incuria, o perchè distratti da altri interessi, o lottizzazioni, hanno lasciato andare in malora ciò che di buono avevano fatto le amministrazioni precedenti. Il risultato e' quello che si evince dal filmato che la cortese lettrice ha citato.
In passato, e' stato male amministrato Oliveri e questo va detto!
Incastonato come un gioiello, in un incantevole paesaggio, bello ma, maltrattato da decenni di incuria e abbandono, Oliveri, purtroppo, è in parte,oggi, ancora così come lo si vede dal filmato, e questo nonostante la buona volontà degli amministratori eletti nel giugno 2009. Le ferite inferte al paese, in tutti questi anni, non possono essere risanate in pochi mesi! Certo, proseguire con l'ecatombe di alberi, come hanno fatto gli amministratori del passato, o consentire che venga realizzato un impianto di compostaggio, partendo dai rifiuti solidi urbani non differenziati, provenienti da mezza provincia, non aiuta a migliorare le cose. Tra le buone notizie so che è in "progetto" il rifacimento dei marciapiedi, intorno al campo sportivo, e questa è già una piccola grande "cosa"
e sono in corso lavori di di manutenzione, straordinaria, di un tratto della via Gaspare Amodeo ed anche questa e' un'altra piccola "grande" cosa. Una viabilità "decente" e "servizi" efficienti sono il minimo che,come cittadini, possiamo e dobbiamo pretendere! Purtroppo la nuova finanziaria prevede ulteriori tagli ai "trasferimenti" ai Comuni e questo riduce al lumicino le già ridotte possibilità di spesa del nostro Comune.
In conclusione, gentile lettrice,di cose da fare,in paese, ce ne sono tante,tutte importanti, necessarie ed urgenti.
Nel frattempo,tutti noi, come cittadini, siamo chiamati a "difendere" e "custodire" quanto il Padreterno ci ha dato. Se ci riusciamo, è già una gran cosa.


Maurizio Pirrotti

Riunione "straordinaria" del...giovedì









Un mio caro amico mi ha chiesto come mai io mi ostini ha raccontare, sul blog, delle "riunioni" settimanali cui partecipo: "Tanto non interessa a nessuno"!
Ok ma, un resoconto seppur "stenografico", della riunione di stasera, voglio farlo lo stesso: "La provola è finita "mpinnuta" e la ricotta mangiata. Come antipasto. Per quanto riguarda il primo,avrei dovuto "preparare" io le lasagne ma, il consiglio di famiglia ha voluto riservare questo delicato onere alla consorte perchè: "La mamma le fa meglio!" Ho sofferto molto per questa decisione ed offeso ho fatto il bis solo una volta. Anche del secondo:arrosto con carote e piselli. Avrei voluto fare il bis ed anche il tris, dei cannoli, alla ricotta, della signora Rosa ma, adducendo pretestuose scuse "glicemiche", il vassoio, mi è stato proditoriamente sottratto. Non vi dico da chi. Dopo questo increscioso episodio, la riunione e' proseguita con vino, frutta, caffè, limoncello, applausi e torte finali".

Maurizio Pirrotti

Ps.
Non so se c'entra la notizia che avrei dovuto cucinare io ma, stasera ci sono state molte defezioni:a tavola eravamo solo in 15!