venerdì 21 maggio 2010

Inutile chiedere a un " genitore se il proprio figlio e' bello!


Una cortese lettrice, scrive:
"Buongiorno, mi e' capitato di rivedere, sul suo blog, il video sullo "scempio" di Oliveri, (quì)girato il 16 giugno 2009. Io non vivo a Oliveri ma, mi piacerebbe sapere e soprattutto vedere se le cose stanno ancora così, xke' credo sia inutile chiedere a un " genitore se il proprio figlio e' bello". La ringrazio anche da parte dei...miei occhi x le foto culinarie che pubblica!!!!!!! La saluto cordialmente".

Ricambio i cordiali saluti e la doverosa risposta, alla gentile lettrice, e' anche un opportunità per fare il punto della situazione.
Il nostro e' un paese che non ha ancora deciso cosa vuol fare "da grande" e nonostante si sbandieri ai quattri venti "l'alta densità turistica",questo paese, non ha mai voluto o saputo dotarsi dei "servizi" necessari: alberghi e strutture ricreative in primis. E' anche un paese che ha ereditato dal passato debiti su debiti, dentro e fuori bilancio. Alcuni debiti sono stati contratti per fare lavori discutibili come il rifacimento della pavimentazione di via Roma,talmente ben fatto che e' già da rifare, oppure, la ripavimentazione del marciapiedi sul lungomare che, una volta ultimata,nuova e fiammanta era già impraticabile per via di tutti "ddi brigghi" che tanti danni hanno procurato a chi, camminando sul marciapiedi, e' finito con lo sbatterci contro. Di amministrazione in amministrazione, in molti, hanno "tirato a campare" e un pò per incuria, o perchè distratti da altri interessi, o lottizzazioni, hanno lasciato andare in malora ciò che di buono avevano fatto le amministrazioni precedenti. Il risultato e' quello che si evince dal filmato che la cortese lettrice ha citato.
In passato, e' stato male amministrato Oliveri e questo va detto!
Incastonato come un gioiello, in un incantevole paesaggio, bello ma, maltrattato da decenni di incuria e abbandono, Oliveri, purtroppo, è in parte,oggi, ancora così come lo si vede dal filmato, e questo nonostante la buona volontà degli amministratori eletti nel giugno 2009. Le ferite inferte al paese, in tutti questi anni, non possono essere risanate in pochi mesi! Certo, proseguire con l'ecatombe di alberi, come hanno fatto gli amministratori del passato, o consentire che venga realizzato un impianto di compostaggio, partendo dai rifiuti solidi urbani non differenziati, provenienti da mezza provincia, non aiuta a migliorare le cose. Tra le buone notizie so che è in "progetto" il rifacimento dei marciapiedi, intorno al campo sportivo, e questa è già una piccola grande "cosa"
e sono in corso lavori di di manutenzione, straordinaria, di un tratto della via Gaspare Amodeo ed anche questa e' un'altra piccola "grande" cosa. Una viabilità "decente" e "servizi" efficienti sono il minimo che,come cittadini, possiamo e dobbiamo pretendere! Purtroppo la nuova finanziaria prevede ulteriori tagli ai "trasferimenti" ai Comuni e questo riduce al lumicino le già ridotte possibilità di spesa del nostro Comune.
In conclusione, gentile lettrice,di cose da fare,in paese, ce ne sono tante,tutte importanti, necessarie ed urgenti.
Nel frattempo,tutti noi, come cittadini, siamo chiamati a "difendere" e "custodire" quanto il Padreterno ci ha dato. Se ci riusciamo, è già una gran cosa.


Maurizio Pirrotti

Nessun commento:

Posta un commento