martedì 27 dicembre 2011

Lo diceva mia nonna:nella vita ci vuole...culo!

Mi sono spesso occupato, su questo blog, di un argomento "scomodo" ossia l'alta incidenza delle patologie tumorali ad Oliveri e molti post del blog sono stati dedicati a questo argomento:leggi ad esempio Anche se di quest'argomento, nessuno vuol sentir parlare - La salute prima di tutto -Cancro,Suicidi & Minchioni - anche durante la mia campagna elettorale che mi ha visto candidato a sindaco, sconfitto, ho fatto dell'argomento una priorità assoluta (leggi: Dibattito pubblico -E' già qualcosa... - Coloro "che mai non fur vivi"... - Fatti,non parole - Fari 'u cunigghiu atturratu ).
Anche dopo la campagna elettorale (leggi una proposta al sindaco oppure quella da me fatta da semplice cittadino all'attuale opposizione in consiglio comunale- leggi- ) ho cercato di "tenere vivo" l'argomento.
Il perchè è presto detto: in paese,2000 abitanti, sono presenti tutti i tipi di tumore e non c'è strada o quartiere dove non vi sia stato un morto per cancro, o vi sia attualmente un malato di cancro in cura.Non so se tutto questo è normale e vorrei che le autorità ci rassicurassero o che ci dessero spiegazioni. Ma da noi, mentre gli altri comuni vicini si sono in qualche modo attivati,(leggi) parlare di questo argomento è tabu'.
Io nell'essere in questo momento vicino con la mente e con il cuore ai cittadini di Oliveri che attualmente lottano contro il cancro ed alle loro famiglie, sono guarito 16 anni fa da un linfoma e proprio in queste settimane combatto la mia terza battaglia contro il cancro: in 16 anni mi sono beccato ben tre tumori maligni diversi che nulla hanno ha che fare con i precedenti!
Non sono l'unico,purtroppo,che in questi anni si è trovato in questa spiacevole e terribile situazione. E' normale tutto cio? Non lo so e non sono certo io che devo rispondere ma, i cittadini a dovere pretendere risposte dall'autorità preposte!
Concludo il post tranquillizzando parenti ed amici:sono ancora vivo!
Ho fatto il primo dei tre cicli di induzione previsti come cura,sono andato in aplasia midollare e grazie alle cellule staminali il mio midollo è ripartito ed ora i "miei valori"sono quasi normali. Sono a casa per le festività e se tutto procede bene, dopo le Feste continuerò con la seconda induzione.
Posto ora qualche foto del durante l'aplasia,del dopo aplasia e di adesso. ..



Piu' di questo,come cittadino e come malato che posso fare?











Maurizio Pirrotti

1 commento: