venerdì 11 giugno 2010

Via col vento

da : http://crisis.blogosfere.it/
Debora Billi

Il finale di Via Col Vento è una delle battute conclusive più famose della storia del cinema, insieme a "Nessuno è perfetto""Francamente, mia cara, me ne infischio" così fu tradotta in italiano, ma "me ne frego"sarebbe stata una traduzione più fedele all'originale che ha un filino di volgarità.Tale battuta rispecchia l'opinione della stragrande maggioranza degli italiani sulla cosiddetta Legge Bavaglio. Mentre la Rete si affanna a "mobilitarsi" (in arrivo poke pesantissimi su Facebook, diceSpinoza), e l'impressione che si ricava dalla nostra nicchia è quella di un Paese in fermento, la realtà è che di ciò che è successo non frega niente a nessuno.E non, come piace credere all'Unità, perché gli italiani sono alle prese con la crisi, con la terza settimana, con la pensione posticipata: in realtà non gliene frega niente neppure di questo. Francamente se ne infischiano anche della crisi, tranne coloro che hanno una lettera di licenziamento sulla scrivania o lo sfratto esecutivo.Qualunque cosa accada, qualunque legge si approvi, qualunque evento si la gente se ne fotte bellamente. Non gliene importa nulla di nulla. Sono tutti cretini? Non saprei, ma ne dubito. Sono tutti autolesionisti, favoriscono i criminali, credono alla TV, amano Emilio Fede? Ne dubito ancora più fortemente. Pensano tutti solo al Grande Fratello, al pallone, alle veline bone? Dubito anche di questo.E allora perché siamo diventati impermeabili a qualsiasi nequizia, fosse politica, criminale, finanziaria, o persino causata da Madre Natura? Non si sa.

Ho esaurito le teorie.

Italia,un paese governato "sulla pelle" dei vecchi!


1) Secondo uno studio dell'Istat, il 71,9% delle pensioni, percepite dai cittadini italiani, nel 2008, non ha superato i 1.000 euro mensili.
Quasi un assegno mensile su due, non ha superato i 550 euro.
Quello delle donne,il 30% in meno.

Come fanno,"con sti soldi", a campare i nostri vecchi ?
Se lo sarà sicuramente chiesto il governo e infatti una soluzione l'ha trovata.
Ha aumentato le pensioni?
Nooooo...
Ha aumento l'età pensionabile!
Da oggi si ha diritto alla pensione di vecchiaia a 70 anni. A quella d’anzianità oltre i 66 anni.
Considerato che la vita media, per gli uomini, in Italia, è di 78anni .....
Probabilmente, i nostri governanti, sperano che il lavoratore anziano muoia prima, in modo da potersi pappare quei quattro soldi di pensione che gli toccherebbero.
Quattro soldi per lui ma, se consideriamo i milioni di cittadini che ne avrebebro diritto, sono un bel malloppo.
Non dimentichiamoci che: "le prestazioni pensionistiche da fornire sono annullate in mancanza d’eredi (l’INPS trattiene tutto), e dimezzate per vedove e vedovi. "2)
Che furbi!
Qualcuno sostiene che l'aumento dell'età pensionabile sia stato dettato dalla necessità di risparmiare.
Già, risparmiano( sui soldi delle pensioni che spettano agli altri) per potersi permettere (loro) ogni anno "18 miliardi di auto blu, tangenti, case gratis, puttane e tutto il resto."3)
Parafrasando il celebre titolo di un film:Italia, un paese governato "sulla pelle" dei vecchi!

Maurizio Pirrotti

P.s
In Europa si va in pensione:
Francia: a 60 anni, con riduzioni per i lavori usuranti e possibilità di prosecuzione fino a 65.
Germania: a 65 anni, con pensione d’anzianità a 63 ed a 60 (con riduzione dell’assegno) per chi ha avuto periodi di disoccupazione;
Spagna: a 61 anni e 30 di contribuzione, 60 anni per chi ha iniziato a lavorare prima del 1967.

1)
Fonte Repubblica
2)
3)Fonte: carlobertani.blogspot.com/