venerdì 13 marzo 2009

A cosa o a chi serve?

Su internet all'indirizzo: http://oliveri.egov-me.it/ c'è il sito del comune di Oliveri.E' stato realizzato con la partecipazione finanziaria dell'Unione Europea tramite i fondi del POR Sicilia 2000/2006 Misura 6.05 - Fondo FESR.
Almeno così c'è scritto....
Non sapevo che il comune di Oliveri avesse un sito.Anzi due.L'amico Jurgen me ne segnala un altro all'indirizzo http://www.comune.oliveri.me.it/
In entrambi,di tutto quello che è accaduto ad Oliveri non si dice nulla:niente su chi sta seguendo,presso la Provincia, gli interessi dei cittadini danneggiati dall' all'alluvione, niente sul perchè della sfiducia al sindaco fatta dalla sua stessa maggioranza,niente sui motivi di questa sfiducia e di tutto quello che ne e' conseguito.Niente sui motivi del ricorso al TAR ne sul suo esito.Nulla di nulla!
In compenso,fanno bella mostra di se nomi di politici e funzionari del Comune...........
Sarebbe opportuno ed utile ,per i cittadini,trovare e poter usare,sui siti del Comune, i servizi della pubblica amministrazione.Per trovare,conoscere,usare i servizi della pubblica amministrazione occorre che questi servizi siano trasparenti e verificabili! Ma soprattutto che siano veramente UTILI ai cittadini.Ad esempio,sarebbe utile,un apposito spazio,sul sito del comune,dove i cittadini possano segnalare,cosa non va:pozzetti otturati,buche nelle strade, lampadine dei lampioni fulminate etc.etc. ed ottenere risposta SCRITTA sul sito e soluzioni in tempi celeri.
Ma occorre, prima di ogni cosa,portare l'amministrazione della cosa pubblica fuori dalle segrete stanze ed in particolar sarebbe utile:
1)Filmare e rendere disponibili on line le sedute del consiglio comunale in modo che ogni cittadino POSSA SAPERE cosa viene votato e da chi.
2)Il sindaco E' UN DIPENDENTE DEI CITTADINI ed,ogni settimana,DEVE rendere conto ai cittadini e lo può fare pubblicando ogni sabato,on line, un filmato in cui spiega ai cittadini cosa si e' fatto,come lo si è fatto e perchè e dire cosa vuole fare nella settimana successiva e perchè.
3)Ogni mese,il sindaco,deve rendere pubblico quanti soldini dei cittadini ha speso e perche'.
4)Sul sito del Comune DEVE essere disponibile uno spazio in cui i cittadini(i veri padroni del Comune) possano esprimere le loro critiche e suggerimenti e OTTENERE RISPOSTA.
Se non si vogliono ripetere esperienze del passato,occorre cambiare e questa e' la strada:TRASPARENZA! DIALOGO CON I CITTADINI!
Il resto sono chiacchiere e....soldi buttati.