giovedì 18 giugno 2009

Un antico rito polinesiano

Rileggendolo e ..meditando..
ho ritenuto doveroso modificare l'incipit di questo post ed anche qualcos'altro. Oggi, tornando da mare,ho fatto un pezzo di strada con due splendide fanciulle.Strada facendo, ho avuto modo di apprezzare il loro sincero interesse per gli studi scientifici,in modo particolare per la geometria e la filosophia. Per poco meno di duecento metri, Pitagora e Platone hanno passeggiato con noi .....Poi,il loro radioso  futuro di mie potenziali,future,elettrici e' stato stroncato sul nascere! Incontrato sulla strada il gemello"nemico",si sono buttate braccia al collo, festanti.Ad impossibilia nemo tenetur, (Nessuno è tenuto a fare l'impossibile)io l'ho fatto! Ho presenziato a quella scena.... indecorosa.Ho preso le distanze.Ci sono i testimoni.Ma ho sofferto molto,che si sappia.......e non per la scienza.


ps.
Sto scherzando ,ovviamente,ma i fatti sono accaduti davvero.
Un antico rito polinesiano prevede che:per lavare l'onta del disonore,le ree, cintesi il capo con corona di fiori di tiarè (su Internet le vendono a buon prezzo)e relativo abbigliamento d'ordinanza ,danzino,tutte le mattine, come le vahinè di Tahiti,intorno al terzo ombrellone a destra, al suono dei pahu (tamburi) e delle ukulele( piccole chitarre a quattro corde). Per l'occasione, il lido (quello dove ho affittato 3mq di spiaggia)sara' addobbato con piante di Ti. Il Ti è una delle piante sacre nella tradizione polinesiana, nessuna cerimonia potrà essere celebrata senza le foglie di Ti e, ancor oggi, non c’è farè (casa) a Tahiti ,che non sia circondata da piante di Ti: scaccia gli spiriti maligni.E  protegge anche dai gestacci e le parolacce che faranno e diranno le ree leggendo questo post......

15 commenti:

  1. Ἀγεωμέτρητος μηδεὶς εἰσίτω

    RispondiElimina
  2. Eccovi una bella storia
    Caio -- Ciao Tizio
    Tizio -- Ciao Caio
    Caio -- Sai la società A.... ...... ha preso in gestione il campetto di calcetto
    Tizio -- Bhe meglio almeno qualcuno lo custodisce
    Caio -- Si prende la percentuale vorrai dire.
    Tizio -- bhe certo oneri e onori
    Caio -- ok d'accordo ma sai di chi è la società A.... ......
    Tizio -- si lo so e allora
    Caio -- no forse non hai capito è la figlia di ...... ....... quello che ha fatto la campagna a ....... ....
    Tizio -- ma tu come fai a dire queste cose
    Caio -- come, come faccio a dirle, tu dove vivi, l'attacco era rivolto quasi esclusivamente a ....... .......... il terzo non era necessario considerarlo, anzi meglio sostenerlo cosi si confondono le acque, ma nella lista amica c'erano i due assessori amici, tant'è che li aveva dietro mentre ancora pensava a fare la lista, e poi uno dei due fa anche parte della società.
    Tizio -- ah, ma cosa ci vuoi fare? non può essere che la gestione l'abbia affidata il Commissario?
    Caio -- Spero sia così, altrimenti sono partiti con lo scambio di favori.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Bloggerist,una volta avevo un amico che mi svelava quelli che a suo dire erano tanti retroscena a proposito del museo o dell'anfiteatro. Alla mia domanda del perche' non rendesse pubbliche le notizie in suo possesso,non ha mai risposto.Forse sperava lo facessi io a posto suo? Ora,la campagna elettorale e' finita. Appalesati e saro' ben lieto di ospitare sul blog una rubrica tutta tua dal titolo:quello che so,lo dico ......

    RispondiElimina
  5. Ad Alter dico: "arguto come sempre....ed anche nu pocu fetenti..." Tra i filosofi,Platone e' quello che mi piace meno......

    RispondiElimina
  6. Iniziano i giochi a quanto pare...........Staremo a vedere

    RispondiElimina
  7. Complimenti, complimenti vivissimi per li gustoso scenario degno di un quadro di Paul Gauguin, leggendo mi fremevano le narici per il profumo del mare e sentivo distintamente lo scrosciare delle onde.
    Che poesia, che capacità descrittiva,Azz..
    NON SARA'che sto in spiaggia col portatile?

    RispondiElimina
  8. sono salvina...che bello finalmente anch'io sul blog:):)..maurizio nn fare il gelosoooo..su via lo sai che sei e rimarrai tu il nostro preferito...FOSSI!!!:):):)

    RispondiElimina
  9. Salvina....ma quanto ti voglio bene....!

    RispondiElimina
  10. Bhe forse trascuri un piccolo particolare
    Se mi palesassi l'ipotetica rubrica "quello che so dico", non avrebbe ragione di esistere.

    Vedo di essere più comprensibile.
    Ipotiziamo che tu faccia una "Marachella Politica" e che abbia un'irrefrenabile voglia di confidarla, la diresti ad un "tuo elettore" ad "uno della tua lista" o ad "un rivale"?

    Se io mi palesassi come chiedi, puoi star tranquillo che non avrei più notizie da comunicare o mi arriverebbero solo false.

    Invece spero di poter continuare a smascherare i "retroscena".

    RispondiElimina
  11. ah ecco chi è bloggerist : l'investigatore di Oliveri... l'uomo che smaschera i retroscena...
    :)...

    RispondiElimina
  12. Cara Dara
    dopo il tuo post penso 2 cose.

    1) per te Carnevale sarà una sofferenza perchè non riesci a scoprire chi è dietro a tutte le maschere :)

    2) Non ti lasci sfuggire neanche un'occasione, povera meta, passata, presente e/o futura.
    :)

    Però mi piaci.

    RispondiElimina
  13. caro bloggerist
    tu invece non mi piaci per niente...
    e per quanto riguarda le cose che hai scritto: sono due sciocchezze!!!

    RispondiElimina
  14. Bhe erano due Battute
    D'altra parte avevi cominciato tu per prima, Non ti piaccio, non so il perchè, mi dispiace ma sopravviverò.

    RispondiElimina