venerdì 9 ottobre 2009

Lutto nazionale

Stasera, a Messina, momento doloroso e tristissimo: sono state portate, nel Duomo, le bare con i corpi, fino ad oggi, recuparati delle vittime dell'alluvione. Domani i solenni funerali.
Per quanto possa sembrare terribile, i familiari di quelle vittime sono fortunati: hanno un corpo da piangere ed avranno una tomba su cui poter, domani, posare un fiore. In queste ore lo sgomento e' tanto in chi ha parenti od amici che ancora risultano dispersi, inghiottiti dal fango ed i cui corpi chissà se verranno mai ritrovati. Strazio a cui si aggiunge,in queste ore, disperazione...
E' stato, giustamente, proclamato il lutto nazionale, per la giornata di domani. Che l'Italia intera, si unisca in un affettuoso abbraccio di solidarietà con i familiari delle vittime di questa immane tragedia.
Permettetemi una piccola nota polemica: ad Oliveri, per quanto riguarda le scuole, non e' stata diramata nessuna circolare in merito e mi chiedo: ci terranno regolarmente le lezioni, domani?
Sarebbe opportuno che tutte le scuole, in particolar modo quelle della Provincia di Messina, rimanessero chiuse nella giornata di domani. E' stato proclamato il lutto nazionale: nessuno ha avvisato i presidi?

Le ...nobelintenzioni

E dire che c'era pure pronto il sito internet per sponsorizzare l'iniziativa(quì) e la canzoncina da usare come inno propiziatorio (quì). Il tutto per sostenere Silvio Brerlusconi come candidato al premio Nobel per la pace.La Reale Accademia delle Scienze di Stoccolma assegna il Nobel per la fisica e la chimica. L'Istituto Medico Reale Carolina assegna quello per la medicina. L'Accademia Svedese assegna il premio agli scrittori. Il Nobel per la pace, infine, è assegnato dallo Storting, cioè il parlamento norvegese.Lo Storting ha deciso in tutt'altra direzione ed ha assegnato, oggi, il premio Nobel per la pace ad Obama. Non so cosa potesse motivare l'assegnazione, dell'ambito premio, al candidato italiano e, ad essere sinceri, non capisco cosa abbia fatto il presidente americano per meritarselo. Obama, onestamente, ha dichiarato che non lo sa neppure Lui 1) .
Nelle motivazioni, dell'accademia svedese, pare di capire che, quello ad Obama, e' un Nobel alle intenzioni e del resto si sa: non si fanno processi alle intenzioni, le si ...premiano. Per caso sono queste le meritorie "nobelintenzioni"? Oppure queste?

Maurizio Pirrotti


1)http://www.repubblica.it/2009/10/sezioni/esteri/nobel-obama/nobel-obama/nobel-obama.html

Prime donne

Una delle cose che trovo più piacevoli, in questo periodo, poco prima dell'alba, è l'assordante cinguettio della miriade di passorotti che popolano gli alberi nella piazzetta davanti al Municipio. Sembra annunciare,felice, il sorgere del sole, puntuale e fragoroso come  le campane il  mezzoggiorno. Il "sonoro" rito si replica, immancabile, la sera, intorno alle 18,20, quasi a salutare il sole che va via. 
Jurgen,sta  lavorando al  gemellaggio di Oliveri con un Comune straniero e come primo passo, sta realizzando  un sito su Internet che descrive il "nostro" paese. Scatta molte foto.L'altro pomeriggio, era intento a fotografare il momumento ai caduti che e' stato eretto lì nella piazzetta di fronte al Municipio. Erano all'incirca le 18,15. Ha avuto modo di assistere, in diretta,da sotto quegli alberi, al cinguettante spettacolo serale. 
I pennuti, altezzosi,non devono aver gradito molto tutti quei flash rivolti altrove.Probabilmente, vedendo il "Tetesco",chino,tutto intento a fotografare la lapide e non i gorgheggianti cantori, sentendosi oltremodo trascurati,offesi, lo hanno fatto oggetto di un vero e proprio bombardamento e non di fiori!
Il Teutonico, dopo aver terminato,imperterrito, il suo reportage fotografico,impassibile,e' uscito dalla piazzetta ricoperto di guano.
Già immagino il suo commento:"Passeri Bavaresi!"