martedì 9 marzo 2010

Ato: profezie


Come fossimo avvezzi alle profezie noi, di Oliveri Libera, l'avevamo scritto solo pochi giorni fà : (leggi quì) " Le Ato vanno abolite! Ebbene, e' successo! Le Ato, idrico e rifiuti, sono state soppresse dalla Camera dei deputati! Come abbiamo scritto il 6 marzo (leggi quì) e' stato decisivo un emendamento, il “comma quinquies all’art.1” del decreto legge n°2 del 25 gennaio 2010, dal titolo: “interventi urgenti per enti locali e regioni”.Oltre a nuovi tagli ai fondi destinati agli enti locali, detto emendamento aggiunge, infatti, all’art.1 , relativo ad “Interventi urgenti sul contenimento delle spese negli enti locali”, una modifica dell’articolo 2 della legge 23 dicembre 2009, n. 191. Dopo il comma 186 viene inserito il seguente 186-bis che recita:

« A decorrere da un anno dalla data di entrata in vigore della presente legge, sono soppresse le Autorità d’ambito territoriale di cui agli articoli 148 e 201 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e successive modificazioni. Decorso lo stesso termine, ogni atto compiuto dalle Autorità d’ambito territoriale è da considerarsi nullo. Entro un anno dalla data di entrata in vigore della presente legge, le regioni attribuiscono con legge le funzioni, già esercitate dalle Autorità, nel rispetto dei princìpi di sussidiarietà, differenziazione e adeguatezza. Sono abrogati gli articoli 148 e 201 del decreto legislativo n. 152 del 2006. Scompaiono, così, anche gli organi territoriali, nove in tutta la regione Sicilia, deputati al controllo dell’operato dei vari gestori del servizio idrico. Nuove autorità dovranno essere designate dalla Regione.

Già ....

Nel frattempo, non occorre essere Nostradamus per rispondere ad una domanda che sorge spontanea: "In Sicilia, le montagne di milioni di euro di debiti, accumulati dalle Ato, chi li pagherà?

Maurizio Pirrotti

Ps
Poichè siamo in vena di facili profezie: a gestire le Nuove Autorità Designate dalla Regione (NADER) chi metteranno? Gli stessi che hanno dato prova di sè nelle ATO? No,vero?

fonte:http://www.osservatorio-sicilia.it/2010/03/07/la-camera-cancella-gli-ato-e-in-sicilia-si-continua-a-parlarne/

8 marzo


8 marzo.
Un opportunità per dire alle donne della nostra vita, mamme; mogli; figlie; compagne: grazie di esistere!

L'8 marzo e' stata anche l'occasione per organizzare,ieri sera, una cena tra amici in un noto locale oliverese. Menù "tipico" a base di pesce. Da segnalare la buona spigola, con patate a forno, giunta mentre, tra le numerose "tavolate", alcuni commensali davano vita ad un zig-zagante e divertente "trenino".
Rassicuro amici e parenti che il consumo di alcool, durante la serata, e' stato moderato anche se la maggior parte delle foto scattate, dai numerosi ed improvvisati paparazzi, presenti nella comitiva, tra occhi rossi e nostre espressioni strane, potrebbe dare l'impressione del contrario. Per evitare fraintendimenti...non le pubblico. E' stato "girato" anche un filmino, durante la cena e sono in corso trattative per evitarne la divulgazione.
A dire il vero, qualche brindisi c'è stato, come del resto si evince dalla foto in alto. Degno di nota è quello tributato in onore di alcuni amici che, con grande spirito di sacrificio e teutonica fermezza, hanno spontaneamente rinunciato alla visione dell'ultima puntata del Grande Fratello, pur di essere presenti alla "festa".
Per finire "
sobriamente"questo post ecco Bruno,nella foto sotto in versione Srek, mentre, a nome di noi tutti, mostra vivo apprezzamento per la regolazione del volume della musica suonata dall'orchestra che ha allietato la serata.

Maurizio Pirrotti