venerdì 27 novembre 2009

Il Consiglio comunale di Furnari sciolto per mafia

Il Consiglio dei ministri ha deliberato, su proposta del ministro dell’Interno Roberto Maroni, lo scioglimento del Consiglio comunale di Furnari, in provincia di Messina, dove sono state accertate forme di condizionamento della vita amministrativa da parte della criminalità organizzata.

fonte:http://www.livesicilia.it/2009/11/27/il-consiglio-comunale-di-furnari-sciolto-per-mafia/

Oliveri :i treni non ...volano.


Come già anticipato, nel corso della consueta riunione del martedì, la questione ferroviaria e' stata al centro del dibattito,organizzato dal MCL, svoltosi stasera ad Oliveri.Come sanno i lettori del blog, dopo l'incontro a Palermo, con i rappresentanti di Trenitalia, avevamo indetto una riunione per giovedì 26 c.m. per discutere della questione e delle iniziative da intraprendere. Avevamo pensato di fare questa riunione nel salone parrocchiale ma, visto che il problema riguarda l'intera comunità di Oliveri, avevamo chiesto al Sindaco che la riunione potesse svolgersi nella sala consiliare del Municipio.E così e' stato. Presenti oltre ai numerosi cittadini,il sindaco e gli assessori, il segretario provinciale dell'UGL ed il capogruppo dell'MPA alla Provincia. Il presidente del Movimento ha dato il via ai "lavori",dopo i ringraziamenti di rito rivolti ai presenti, illustrando il nuovo orario ferroviario che prevede la soppressione dei treni dei pendolari e degli studenti e il conseguente disagio che ciò provoca alla cittadinanza ed ha chiesto alle "autorità" presenti, cosa intendano fare in proposito. Il Sindaco si e' impegnato a convocare una conferenza di servizi con gli amministratori dei Comuni di Falcone e Furnari, coinvolti con Oliveri in questa situazione di disagio per chiedere a Trenitalia che l'attuale servizio di trasporto ferroviario venga mantenuto. Si è, inoltre, il sindaco di Oliveri, impegnato a chiedere a Trenitalia, la realizzazione, nel nostro comune, di una stazione ferroviaria lungo il tracciato nuovo del doppio binario così come da noi chiesto da tempo.Nelle more che questo avvenga(i lavori per la nuova stazione non inizierebbero prima di giugno) le ferrovie "devono" garantire il servizio.Il capogruppo alla Provincia del MPA ha spiegato i "retroscena" politici ed economici che hanno portato a questa situazione.( E' un corso un "braccio di ferro" tra le Ferrovie e la Regione. Trenitalia reclama 130 milioni di euro di contributo, annuo, dalla Regione,contributo che la Regione a quanto pare non ha intenzione di elargire) e si e' impegnato,inoltre, ad investire della questione il Consiglio Provinciale. Il segretario provinciale del UGl si e' impegnato ad illustrare la situazione al Prefetto ed a chiedere,al medesimo, già domani mattina, la convocazione di tutte le parti coinvolte:Sindaci, Provincia Regionale, Assessorato Regionale ai Trasoporti,Trenitalia e mi auguro anche rappresentanti dei viaggiatori pendolari, per risolvere "pacificamente" la questione. La riunione, in attesa del risultato di queste iniziative, e' stata sospesa e riprendera' tra sette giorni per valutare il da farsi.
Fin quì la cronaca della "serata".

Finita la riunione, tanta amarezza e insoddisfazione nel constatare come
nella diatriba economico-politica fra Trenitalia e Istituzioni, nel mezzo ci siamo noi, pendolari, studenti, noi tutti cittadini che la pigliamo in quel posto. Che dire, poi, delle responsabilità "locali"? Amministrazioni comunali del passato non hanno voluto, ad Oliveri, la realizzazione di una nuova stazione sul doppio binario, il perchè non chiedetelo a me,non lo so. Altre amministrazioni comunali, in anni successivi, hanno votato per lo smantellamento dell'attuale tracciato ferroviario, definendolo "inutile", fregandosene altamente delle esigenze dei pendolari,studenti e dei cittadini ed oggi tutti i nodi vengono al pettine e Trenitalia, zitta, zitta, senza comunicare nulla ufficialmente, fa quello che le pare,varando nuovi orari e sopprimendo treni e servizi in una tratta ferroviaria che,un anno fa, i Comuni interessati hanno definito, essi stessi, inutile e da sopprimere:con chi ce la dobbiamo prendere?
I nostri amministratori, del passato, non hanno voluto,ad Oliveri, la stazione nuova sul doppio binario e volevano chiudere quella sul vecchio tracciato ferroviario però, in compenso, là dove poteve e doveva sorgere la nuova stazione ferroviaria, hanno realizzato una... pista di atterraggio per elicotteri. ... Ma... se lo sanno anche i bambini che i treni non ...volano!

Maurizio Pirrotti