martedì 10 marzo 2009

Massime

“Chi non applica nuovi rimedi dev'essere pronto a nuovi mali, perché il tempo è il più grande degli innovatori.”


– Francis Bacon

La politica

Notizie...energetiche

L'interesse della ricerca scientifica per le Energie Rinnovabili e l'Efficienza Energetica e' aumentato da quando Obama in America se ne è fatto promotore.
Da noi in tema di energia rinnovabile è stato pubblicato un Bando:
"Il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - Direzione Salvaguardia Ambientale - ha emanato il Bando per il finanziamento di progetti di ricerca finalizzati ad interventi di efficienza energetica e all'utilizzo delle fonti di energia rinnovabile in aree urbane, per il quale sono stati stanziati € 10.000.000,00.

Il comunicato relativo all'emanazione del Bando è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 299 del 23 dicembre 2008.

Possono presentare domanda di contributo imprese associate, anche in forma temporanea. L'associazione deve comprendere enti pubblici di ricerca la cui quota di partecipazione non sia superiore al 50%. In via facoltativa, la suddetta associazione potrà comprendere anche associazioni di categoria, agenzie energetiche locali, ESCO, agenzie, enti o istituti preposti alla comunicazione, informazione e formazione in materia ambientale, enti pubblici.

Il Bando contiene le modalità ed i relativi termini per la presentazione delle istanze (ivi compresa la tempistica), i criteri per la selezione dei progetti ammissibili al finanziamento, i limiti di cofinanziamento, la documentazione da produrre, le indicazioni utili per la concessione dei contributi, nonché le risorse disponibili."

Per informazioni: bandoricerca@minambiente.it

Dobbiamo sostenere lo sviluppo delle fonti rinnovabili e "pulite"come il fotovoltaico e l'eolico ed aiutare i cittadini a realizzare impianti ad energia "pulita" con contributi/finanziamenti regionali e comunali.