mercoledì 10 giugno 2009

Beppe Grillo alla Commissione Affari Costituzionali, Senato

Saper perdere

In piena campagna elettorale,un gentile signore picchettando sulla fronte di Carmelino ebbe a dire:"tu ta mettiri chi vincenti!..U vo capiri?"... Oggi questo signore dalle dita picchettanti e' tra i perdenti.Cosa avra' voluto dire a suo tempo?Carmelino doveva candidarsi con Michele?E mio compare e tutti gli altri che volevano stare coi vincenti? Boh,si saranno confusi...
Oggi i cittadini hanno votato e deciso.Tra i sostenitori dei perdenti c'e' chi preferisce addebitare ad altri la propria sconfitta ma Carmelo stamattina e' stato onesto:
1)Erano in 11 in lista per errori fatti ed ammessi pubblicamente.
2)Avevano due candidati che hanno preso 12 voti.
3)C'era chi aveva promesso loro di portare voti su una candidata avvocato e non lo ha fatto.
4)Non hanno candidato l'uomo dei raptus ed e' stato un errore.
5)Qualche candidato loro ha riportato meno voti del previsto perche' la sua famiglia si è divisa nel voto.
6)Il voto disgiunto ha fato danno anche a loro.
Tutto questo ha pesato per quasi 200 voti.Voti che sono andati a Michele.
Tutto questo sopra riportato e' cio' che li ha fatti perdere.
Ora,non so se fra i sostenitori dei miei avversari perdenti c'e' chi non sa prendersi la responsabilità della propria sconfitta e deve per forza prendersela con qualcun altro che non sia se stesso, se c'e', che se la prenda pure con me: io ho le spalle larghe!
E se questo qualcuno esiste,per favore che lasci in pace i miei candidati ed i loro familiari. Non e' il voto di Salvatore o quello di Maria che ha determinato la vostra sconfitta.Lo so io,lo sapete voi,lo sa il paese.Se non ci fossimo stati noi,i nostri voti si sarebbero dispersi e solo in minima parte sarebbero confluiti nella vostra lista.Se non ci fosse stata la nostra lista Michele avrebbe stravinto...
Comunque sia,la campagna elettorale e' finita e invito tutti a prenderne atto.


PS.
Il rapporto di parentela e' una cosa e la politica un altra,prova ne sia che c'erano parenti che politicamente erano avversari  in ogni lista.Dunque? ......

"...Qualcuno intende la famiglia come  un clan organizzato per raggiungere chissà quali fini,in cui è legge la fedeltà assoluta ed è esclusa qualunque espressione di autonomia.E'considerata tradimento, degno di ignominia, non solo la defezione, ma anche la conversione ad altre idee e viene usato qualunque mezzo  per estendere e consolidare tale tipo di "famiglia", strumentalizzando qualunque cosa....
Per il cristiano, formato alla scuola della Parola di Dio, per "famiglia" si intende soltanto un insieme di persone unite tra loro da una comunione di affetti, in cui l'amore è servizio disinteressato e premuroso, in cui il servizio esalta chi lo offre e chi lo riceve...."


Peppino Diana

Nunziato,il giurassico

Avrete notato che tra i ringraziamenti non ho menzionato quello che a detta di molti era ed e' considerato il mio mentore:Nunziato. Quando,all'inizio della campagna elettorale,sono cominciati a circolare tutti quei volantini anonimi,che su di me dicevano tante schifezze, ce n'era anche per lui.Dicevano che aveva la terza media e che era ignorante.Lui felicissimo girava con quei fogli giulivo:"Ho solo la terza elementare!" diceva.Secondo lui quello scritto era un complimento.....Ad ogni volantino anonimo, e me ne hanno dedicati 21, io mi incazzavo come una iena e lui se la  rideva divertito:puparo,pecoraro,artefice di chissà quale ruina per il paese,ogni male possibile era scritto sul suo conto,e lui.... se la rideva divertito.Che rabbia ho provato quelle 21 volte e questo nonostante io sia buono e questo si sa..A qualcuno ho fatto perfino tenerezza..... 
Nunziato ci ha sostenuto e sorretto in questa campagna elettorale e se questa lista e' nata il merito e' in gran parte suo,e sono anche  innumerevoli gli errori che grazie a lui abbiamo evitato di compiere  ed e' giusto che questo si sappia.
Che posso dire di lui,testone come una capra,nonostante la terza eta',è passionale come un adolescente:in occasione del comizio inaugurale della nostra campagna elettorale voleva che dal palco parlasse un politicante.Io no! Era la nostra,la mia campagna elettorale e dovevamo parlare solo Noi! E così e' stato.Contrariato si abbandono' in quell'occasione,in un bar, a frasi poco lusinghiere sulla mia futura capacita' di deambulazione.L'indomani,quando eravamo soli,alle mie rimostranze rispose che non ricordava....nulla. E' uno che non ammetterebbe manco sotto tortura di avere sbagliato e se ha torto e deve chiedere scusa viene afflitto da improvvise amnesie...Ma e' uno che dice chiaro e tondo quello che pensa.Lo dice con tutta la passione selvaggia di cui e' capace.E per questo si e' fatto in giro molti nemici.Io,che non riesco ad essere nemico di nessuno ho risolto la cosa in modo semplice: quando qualcosa va bene e' merito esclusivamente mio e per tutto il resto la colpa e'... di Nunziato.Come quando ha insistito a far parlare quel professore dal palco senza che,a due giorni dalla chiusura della campagna elettorale,sapessimo nulla di cio' che andava a dire:sono io che lo ho permesso! La responsabilita' e' mia! Ma con Nunziato  mi sono incazzato lo stesso.....e di brutto.La sera dopo abbiamo litigato in modo furibondo. Quell'intervento a me non e' piaciuto per niente.A Nunziato tantissimo.Lui si farebbe ammazzare per le cose in cui crede e per difendere gli amici suoi.Io pure.Appunto.
Ma la considerazione finale su un uomo che ha contribuito a portare,dieci anni fa, ad Oliveri,16 miliardi di soldi pubblici con cui sono state realizzate le ultime opere pubbliche ad Oliveri fatte senza ricorso a debiti come:Parco Olivara,piazza chiesa,mercato coperto,case popolari,etc.etc. e' la seguente:
In un mondo della politica dove oggi contano sempre di piu' e fanno la storia i numeri,i seggi ed i soldi,Nunziato puo' apparire a qualcuno decisamente antico:per lui l'amicizia,la coerenza,l'onesta',la libertà sono ancora valori irrinunciabili. Sara' preistorico in questo?Giurassico direi...

300

Ci davano si e no 200 voti.  Il risultato elettorale oggi è noto:di voti ne abbiamo presi quasi 300.
Siamo stati sconfitti? Ci sentiamo vincitori?  
Prima di ogni commento che sia chiaro:"ci siamo classificati terzi....cioe' siamo arrivati ultimi!"......
Questo risultato elettorale un pò ce lo siamo andati a cercare visto che non abbiamo voluto accettare nessuno degli accordi,pur vantaggiosi,che,nel corso di questa campagna elettorale, ci sono stati offerti da tutti e questo chi segue il blog lo sa......e sa pure il perche' non li abbiamo potuti accettare... 
Oggi sarei ipocrita a dire che sono contento del risultato elettorale:non lo sono affatto! Tra i 200 ed i 300 erano stimati i voti cosiddetti liberi,almeno così dicevano i beninformati,ma sono francamente .....POCHI.
Comunque sia,il paese appartiene ai suoi cittadini ed i cittadini hanno il sacrosanto diritto di votare per chi gli pare e decidere nelle mani di chi affidare le sorti del paese per i prossimi 5 anni.Non posso che fare i miei migliori auguri al nuovo sindaco,alla nuova giunta ed al paese.
Mi chiedo pero' e voglio che si sappia:che ne sara' del porto? Delle villette nei terreni comunali? Dell'anfiteatro?Sempre sui terreni comunali,che ne sara' dei campi da golf? etc. etc. Che si sappia: io non dimentico,IO NON MOLLO!
Per quanto riguarda me, credo che 300 sia un numero evocativo: mi sento in questo momento come Leonida alle Termopili...!
Μολὼν λαβέ..!

Il valore ed il profumo

Il blog e' stato determinante per farmi conoscere,far sapere urbi et orbi come la penso ed e' stato determinante ANCHE nella formazione della lista Liberi Insieme:dopo averne letto tutte le pagine Carmelino ha preso la sua importante decisione:stare con noi! Quando avevamo difficolta' a fare la lista, per i motivi che sapete,(vedi post precedenti...)Giusy ,un pomeriggio, mi ha fermato per strada e mi ha detto:mi voglio candidare con te...Non so se avesse gia' letto il blog ma avrei voluto baciarla lo stesso....Lanfranco il blog lo conosceva eccome,mi ha telefonato la mamma anticipandomi che stava venendo a casa mia a chiedere se poteva candidarsi.Quella piccola grande donna mi ha commosso....Maria & Maria,hanno detto:hai bisogno?Siamo qua'....Le persone che ho citato rappresentano solo 91 dei 297 voti che abbiamo preso ma per me quei voti valgono più dell'oro e profumano come fiori....


ps
Ne approfitto per dire a quegli elettori che hanno votato solo me,senza esprimere preferenza che: se era un attestato di stima personale nei miei confronti, li ringrazio.Se era una manifestazione di sfiducia nei confronti dei miei candidati: me ne dolgo!
Nonostante,però, tutti quei voti dati a me senza preferenza,come lista ho preso meno voti dei candidati.
Ai parenti ed agli amici dei candidati della lista Liberi Insieme che hanno votato loro ma un altro sindaco ed agli stessi candidati dico ... grazie comunque.
Agli elettori dei candidati delle liste avversarie che hanno votato me come sindaco va il mio grazie piu' sentito.
A tutti dico: la fiducia che mi avete accordato cerchero' di meritarmela con il prosieguo della mia attivita' politica sempre in difesa di Oliveri,dei suoi cittadini e della liberta'!
Grazie.
Fortis cadere, cedere non potest!