giovedì 12 gennaio 2012

"Er cavetto": Ci voli furtuna puru pi ....


Dei miei primi 52 trascorsi all'ematologia del Policlinico di Messina, la maggior parte li ho passati in isolamento, come un ergastolano condannato al 41bis, un ergastolano ...malato.
Devo dire, per amore di verità che, per quattro brevi periodi (in genere fatti ognuno di 3 o 4 giorni)ho avuto anche dei compagni di stanza.
Di "Salvatore u puppu"detto " "Ventura" ho già accennato in un precedente post e tornarò a palarne in seguito, in appositi post lui dedicati: se lo merita!
Adesso,solo uno tra i seguenti sarà il protagonista di questo post ma, scegliamolo insieme tra i tre rimanenti: Aurelio detto "er cavetto" - "Magoo u tabacchinaru" detto "Nino"- il "prof. Schiattarella" detto "il prof. Schiattarella". Chi scegliamo?
Dai che vi intriga di piu' il primo, Aurelio detto "er cavetto" !
Noooo? Fa nulla, io in questo post scriverò di lui.
Salvatore "u puppu", dopo avere visto, in corridoio, il tizio che avrebbe preso il suo posto, nell'altro lettino accanto al mio , disse:"Bissati semu!" è da questa affermazione pronunciata, dopo i saluti di rito, davanti alla porta della stanza, nell'atto di andare via, che avrei dovuto capirlo ma,si sa, tra noi due il perspicace era ...lui!
Spuntò all'improvviso da dietro la porta: 2 metri di altezza, 150 kg almeno di peso, 81 anni portati con disinvolta agilità...
Cappellino alla "Pisellino" quello di Braccio di Ferro, per intenderci, tuta da ginnastica amaranto ed uno strano ed ingombrante fagotto tra le braccia, in effetti facevano presagire qualcosa di strano ma, già rincitrullito di mio e reso se possibile ancora peggio dai farmaci, non mi resi conto di nulla.
Disattenzione fatale!!
Tirato fuori da quel fagotto un mastodontico tv lcd 42 pollici con annesso ricevitore Premium Senex , nel giro di 10 minuti aveva trasformato quella piccola ed incolpevole stanzetta in un agguerritissimo Milan fanclub!
Aveva piazzato prolunghe elettriche, cavi e cavetti tv ovunque, nel pavimento.
Pure sulle aste che reggevano le mie flebo!
Con quell'aggeggio infernale sempre acceso,poi, voi capite, .....
24 ore di Milan sono troppe, ed indigeste anche per un ergastolano malato ma, non di stomaco, per giunta interista come me...
Prima di cena avevo già mandato a vaffanclub lui, la sua squadra, il suo beneamato presidente e tutti i suoi parenti!
La vendetta,"postuma" di "er cavetto"non tardò ad arrivare,
La notte, colto da impellente ed urgente necessità evacuatoria, nell'atto di allontanarmi, velocemente, dal mio letto, al buio perchè eravamo in pieno in pieno black out, rimasi impigliato tra tutti quei fili, tubi di flebo e cavi coassiali, cadendo e non sfracellandomi sul pavimento solo perchè il dio degli interisti vegliava su di me.
Qualche contusione,andando a sbattere contro la sedia ed il comodino, comunque c'era e per uno che in quel momento era in scarsità di piastrine, come me, la cosa poteva costituire pericolo grave.
Andai a medicarmi.
Piu' tardi,in infermeria, "er cavetto"venne a sincerarsi delle mie condizioni di salute.
Era si vecchio, completamente squinternato e per giunta milanista ma, aveva atteggiamenti "tenerissimi"da bambinone per cui si finiva col perdonargli tutte ma proprio tutte le sue "marachelle".
Vi giuro che ero sul punto di farlo ma, quando, toccandomi la spalla, citò "o Ture", il piu' grande filosofo di S.Marco d'Alunzio, in una delle sue affermazioni piu' celebri, ho rinunciato ad ogni perdono.
Ma dico, mi ero sfracellato,per colpa sua, mentre cercavo di andare in bagno e lui se ne esce citando "O Ture" : " Chi ci vo fari,ci vuole furtuna puru ppi cacari!"
Non so se le mie imprecazioni centrino qualcosa ma,era di sabato e già lunedì fu trasferito in altra stanza.

Maurizio Pirrotti