martedì 8 dicembre 2009

Oliveri:risultato dell' incontro con il presidente Lombardo

L'on. Raffaele Lombardo ha incontrato il comitato cittadino di Oliveri ed i rappresentanti sindacali ed Istituzionali della provincia di Messina, in merito alle problematiche legate alla soppressione di fondamentali fermate dei treni nella tratta che attraversa i comuni di Oliveri, Furnari e Falcone.
"
1) Il Presidente Lombardo, colta la gravità della situazione, che reca enormi disagi ai pendolari, ha deciso di inviare immediatamente missiva al Presidente del consiglio dei Ministri, on. Silvio Berlusconi, ed al suo Ministro ai Trasporti, on. Altero Matteoli, per richiedere adeguati interventi finalizzati ad evitare quest’ulteriore nocumento per i cittadini della provincia messinese costretti, come dallo stesso dichiarato," a disumani orari delle fermate dei treni”.Il Presidente Lombardo quindi, ha richiesto nella stessa, incontro urgente con la dirigenza nazionale di Trenitalia S.P.A., il Presidente del Consiglio ed il Ministro ai Trasporti, che si terrà giovedì prossimo a Roma, dove richiederà di mantenere,anche dopo il 13 Dicembre 2009, l’offerta oraria dei treni sin’ora attuata nel comune di Oliveri, o in ogni caso di fornire il servizio negli orari utili al quieto vivere sociale e lavorativo dei pendolari, specificatamente alle fasce orarie 07.00 - 08.00 e 13.30 - 15.00, per le diverse direzioni messinesi e palermitane."

1)http://parcodeinebrodi.blogspot.com/2009/12/oliveri-furnari-e-falcone-lombardo.html

Oliveri: il presidente Lombardo e' l'interlocutore... giusto!


Come preannunciato, in queste ore, a Messina, una delegazione di Oliveri incontra il presidente Lombardo per affrontare e risolvere la questione ferroviaria. Il Presidente della Sicilia e' l'interlocutore giusto visto che il Decreto Legislativo 11 settembre 2000, n. 296 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 248 del 23 ottobre 2000 all'articolo 1 recita:" La regione siciliana esercita, nell'ambito del proprio territorio, tutte le attribuzioni degli organi centrali e periferici dello Stato nelle materie concernenti le comunicazioni e i trasporti regionali di qualsiasi genere, ai sensi dell'articolo 20 e in relazione all'articolo 17, primo comma, lettera a), dello statuto. Comprendiamo bene che il Presidente e' l'interlocutore giusto anche perchè l''articolo 3 del medesimo decreto afferma:"La regione siciliana esercita,le funzioni e i compiti di programmazione e di amministrazione inerenti ai servizi ferroviari in concessione alle Ferrovie dello Stato S.p.a. di interesse regionale e locale".

Maurizio Pirrotti

Ps.

Stamattina riceviamo e rendiamo nota, la seguente email:
" Le invio un pò di documentazione relativa alla questione delle ferrovie, presa dal sito della regione Sicilia Assessorato ai
Trasporti. Come potrà vedere da settembre 2000 sono stati trasferiti alla Regione compiti di amministrazione e programmazione delle ferrovie locali.
Altri documenti, uno di maggio e l'altro di giugno 2009, sono gli accordi che la regione ha preso con le ferrovie, come potrà leggere: "
è
un piano della Regione la riduzione delle fermate dei treni!"

N.B. Questi documenti li porterò nell'incontro di questa mattina con il presidente Lombardo.

Antonio Aiello