sabato 27 novembre 2010

Sicilia: la Regione premia i Comuni virtuosi


L' assessore regionale per le Autonomie locali e la Funzione pubblica, ha "distribuito" diciotto milioni di euro come premio per gli enti locali che, in maniera virtuosa, hanno messo in campo e attuato una serie di strategie dal punto di vista finanziario.
Sono stati premiati, in particolare - spiega l’assessore Chinnici - quegli enti locali che, in base a sette parametri di riferimento, hanno dimostrato una maggiore propensione per la capacita’ di riscossione, gli investimenti, lo sforzo tariffario e fiscale, il programma di riscossione dei tributi. Una premialita’ aggiuntiva di 700mila euro è stata destinata, inoltre, a quei Comuni che hanno completato le pratiche di condono edilizio entro lo scorso 31 dicembre, mentre altri 1,8 milioni a favore degli enti locali nei quali è risultato positivo il parametro relativo ai flussi turistici”.
I Comuni che si sono rivelati piu’ virtuosi sono soprattutto in provincia di Messina: Letojanni premiato con 232mila euro, San Pier Niceto con 226mila, Cefalu’ con 202mila, Giardini Naxos con 201mila , Santa Marina Salina con 179mila , Mazzarrà Sant’Andrea con 156mila e Terme Vigliatore premiato con 155mila euro.