mercoledì 11 marzo 2009

«La democrazia inizia con la pancia piena»

"Ricordando le parole di un grande presidente, Sandro Pertini:
«La democrazia inizia con la pancia piena».....
1)In Italia, la distribuzione delle ricchezza è fra le più inique del mondo:
il 10% della popolazione possiede il 45% della ricchezza nazionale.
In pratica, una persona su dieci si prende quasi la metà, mentre le altre nove si dividono il resto. Questo ci ha fatto precipitare al livello di USA e Polonia, e solo il povero Messico ha una ripartizione della ricchezza più iniqua della nostra. Nessun altro, in Europa, vive una così drammatica differenza di reddito fra le classi sociali".


1)http://carlobertani.blogspot.com/

Fatti,non parole

A seguito del dibattito pubblico sulla salute e sull'incidenza delle malattie tumorali, organizzato dall'Mcl il 17 febbraio 2009,e' stato deciso,da parte delle autorità provinciali, l'inizio del monitoraggio,anche del nostro territorio,preludio per l'avvio di uno studio serio e rigoroso sull'argomento che prevede ,tra le altre cose,analisi dell'acqua,dell'aria e del suolo.
Come promesso dall'assessore provinciale al Territorio ed Ambiente,Pietro Petrella, sono arrivate,oggi, ad Oliveri,unità mobili per l'analisi dell'aria e rilevamento dell'inquinamento ambientale.
E' la prima volta che ad Oliveri,comune che si affaccia su Milazzo,vengono fatti simili rilevamenti.
Alla fine del monitoraggio,che dovrebbe durare circa un mese,ne sapremo di più sulla qualità dell'aria che respiriamo.Ci auguriamo tutti che sia buona.

Il sacro ed il profano

Accanto alla chiesa,incollata al campanile, c'e',secondo me,una delle case di recente costruzione,con la facciata più bella di tutto il paese.Il colore,non so perchè, mi ricorda Pompei e una delle attività più famose che li si svolgevano. Chiedo perdono se posso sembrare blasfemo e non so cosa ne pensi il parroco locale ne tantomeno la sovrintendenza ma vorrei sapere se e' possibile dipingere anche la chiesa con quel colore: a me piace tanto...