giovedì 2 settembre 2010

Oliveri:e' settembre,tempo di bilanci


Anche quest'anno,ad Oliveri, il "pienone di vacanzieri" si e' concentrato tutto tra il 10 ed il 25 agosto.
Che il boom della stagione turistico-economica duri soli 15 giorni e' un fenomeno in atto già da qualche anno
e considerato che buona parte dell'economia del nostro territorio e' stagionale (campeggi, lidi, bar, ristoranti,appartamenti in affitto, etc.) e che ruota tutta intorno alla stagione turistico-balneare, e' naturale che l'argomento sia oggetto di vivaci e interessanti discussioni.
In una di queste
""discussioni" sono stato coinvolto, stamattina, mentre ero al solito bar, per il solito caffè.
Secondo alcuni,tra i presenti alla discussione, ( al mio arrivo, era già in atto) la breve durata della stagione turistico-economica era ed e' l'inevitabile conseguenza della "crisi": Ci sono pochi soldi da spendere"! La logica conclusione di questo ragionamento era:"Siccome la "crisi" e' un fenomeno planetario, coinvolge tutti i paesi, anche Oliveri ".
Mi e' sembrata una conclusione consolatoria...E' un pò come dire: "Mal comune mezzo gaudio".
Un amico,sopraggiunto poco dopo, quasi ad avvalorare la tesi precedente, e' intervenuto sostenendo che altrove e' pure peggio:"Altrove, il boom non c'è stato per niente"!
Che e' come dire: siccome "c'è u peggiu, ciancemu cu un occhiu"!
Secondo altri, tra i presenti ad una discussione che andava assumendo toni sempre più "vivaci", la colpa e' del caro-prezzi per cui: "Fare vacanza ad Oliveri costa più che sulla riviera romagnola o in Gracia o Croazia..."

To be continued...

Maurizio Pirrotti


Ps.
Sul sito del Comune si legge:"Si porta a conoscenza degli interessati che presso l’Ufficio Servizi scolastici di questo Comune è possibile presentare l’istanza di ammissione al beneficio del trasporto gratuito previsto dalle LL.RR. 24/1973 e 1/1978 per l’Anno Scolastico 2010/2011, destinato agli studenti residenti in questo Comune che utilizzano mezzi di trasporto pubblico per la frequenza scolastica
".

Giusto e doveroso informare i cittadini:bravi!
Ma il rimborso per l'anno scolastico precedente 2009-2010,che fine ha fatto?