giovedì 2 settembre 2010

Oliveri:e' settembre,tempo di bilanci


Anche quest'anno,ad Oliveri, il "pienone di vacanzieri" si e' concentrato tutto tra il 10 ed il 25 agosto.
Che il boom della stagione turistico-economica duri soli 15 giorni e' un fenomeno in atto già da qualche anno
e considerato che buona parte dell'economia del nostro territorio e' stagionale (campeggi, lidi, bar, ristoranti,appartamenti in affitto, etc.) e che ruota tutta intorno alla stagione turistico-balneare, e' naturale che l'argomento sia oggetto di vivaci e interessanti discussioni.
In una di queste
""discussioni" sono stato coinvolto, stamattina, mentre ero al solito bar, per il solito caffè.
Secondo alcuni,tra i presenti alla discussione, ( al mio arrivo, era già in atto) la breve durata della stagione turistico-economica era ed e' l'inevitabile conseguenza della "crisi": Ci sono pochi soldi da spendere"! La logica conclusione di questo ragionamento era:"Siccome la "crisi" e' un fenomeno planetario, coinvolge tutti i paesi, anche Oliveri ".
Mi e' sembrata una conclusione consolatoria...E' un pò come dire: "Mal comune mezzo gaudio".
Un amico,sopraggiunto poco dopo, quasi ad avvalorare la tesi precedente, e' intervenuto sostenendo che altrove e' pure peggio:"Altrove, il boom non c'è stato per niente"!
Che e' come dire: siccome "c'è u peggiu, ciancemu cu un occhiu"!
Secondo altri, tra i presenti ad una discussione che andava assumendo toni sempre più "vivaci", la colpa e' del caro-prezzi per cui: "Fare vacanza ad Oliveri costa più che sulla riviera romagnola o in Gracia o Croazia..."

To be continued...

Maurizio Pirrotti


Ps.
Sul sito del Comune si legge:"Si porta a conoscenza degli interessati che presso l’Ufficio Servizi scolastici di questo Comune è possibile presentare l’istanza di ammissione al beneficio del trasporto gratuito previsto dalle LL.RR. 24/1973 e 1/1978 per l’Anno Scolastico 2010/2011, destinato agli studenti residenti in questo Comune che utilizzano mezzi di trasporto pubblico per la frequenza scolastica
".

Giusto e doveroso informare i cittadini:bravi!
Ma il rimborso per l'anno scolastico precedente 2009-2010,che fine ha fatto?

2 commenti:

  1. Proponerei di andare a Cefalù e vedere - come mai lì la stagione dura tutto l'anno?
    Juergen

    RispondiElimina
  2. Con tutto il rispetto verso le altrui opinioni, ma il raffronto mi sembra improponibile:
    cefalù oltre alla stagione turistico balneare può contare su bellezze architettoniche, storico-artistiche che oliveri non ha;

    l'unica attrazione, resta una baia stupenda la cui bellezza nel periodo estivo viene in parte compromessa, a mio modo di vedere, da un eccessivo proliferare di campi boe (forse sarebbe il caso di pensare ad una loro delocalizzazione?) che oltre ad essere visavamente impattanti, sottraggono spazi alla balneazione.

    RispondiElimina