venerdì 23 ottobre 2009

Digitus impudicus

Una signora, simpatica nonchè occasionale lettrice del blog, si e' lamentata dei gestacci, rappresentati in effigie in uno dei post, scritti nei giorni precedenti, (in questo) ma, ora che ci penso, anche in quest' altro. Mi ha scritto una email composta, garbata ma ferma di disapprovazione. Vorrei risponderle e con altrettanto garbo fare notare che e' tutta colpa dei Romani! "Vi sono riferimenti al gesto in alcuni antichi scritti Romani, che lo farebbero risalire a 2500 anni fa. Viene definito "digitus impudicus" (dito impudente). La vastità dell’Impero Romano ne avrebbe poi favorito la diffusione presso molte culture arrivando felicemente fino a noi.
Ah, se non ci fossero stati i Romani!...
"1)

1)FONTE: http://blog.libero.it/interiorlanding/7864998.html

Vengo anch'io...No, tu no! Ma perchè? Perchè no!

Era il motivetto di una canzone in un famoso Carosello di tanti anni fa. Calza a pennello con questo post. Poco fa, (ore 16,00) mentre andavo a prendere mio figlio a scuola, sono stato informato, da Giorgio, che tra poco (ore16,30) inizia, presso il palazzo comunale, una riunione a cui sono state invitate le associazioni "No Profit" che operano ad Oliveri. Noi, non siamo stati invitati. Non chiedetemi il perchè, non lo so.


Chi siamo

Il nostro movimento si chiama MCL. Il Movimento Cristiano Lavoratori (M.C.L.) ed è un Movimento di lavoratori cristiani a carattere sociale, di solidarietà e volontariato senza alcuna finalità di lucro,promuove l'affermazione dei principi cristiani nella vita, nella cultura, negli ordinamenti, nella legislazione.
....Il Movimento raggruppa coloro che, nell'applicazione della Dottrina Sociale della Chiesa secondo l'insegnamento del suo Magistero, ravvisano il fondamento e la condizione per un rinnovato ordinamento sociale, in cui siano assicurati, secondo giustizia, il riconoscimento dei diritti e la soddisfazione delle esigenze spirituali e materiali....


Mcl: Enti di servizio
Non conosco i motivi di questa riunione ma, se sono state invitate le associazioni no profit che operano ad Oliveri...

Per chi ne volesse sapere di piu':http://www.mcl.it/