lunedì 8 giugno 2009

Chiunque vinca speriamo che stavolta a vincere sia Oliveri



La campagna elettorale e' finita.Si e' votato fino alle 22 di stasera.Domani dopo le 14 iniziera' lo spoglio delle schede e dopo si sapra' chi ha vinto.

In questa campagna elettorale,nata sotto i peggiori auspici,eravamo considerati il terzo incomodo ,i perdenti annunciati.Di noi si diceva:"Chissi mancu a lista fannu,comu du anni fa..."  Ma io due anni fa,non c'ero! Noi tutti ,i candidati,due anni fa non c'eravamo......!
Due anni fa c'era stato il fuggi fuggi generale dei candidati verso un altra lista ritenuta più forte ed il capolista di allora,rimasto con otto-nove candidati,aveva deciso di abbandonare e non candidarsi.Non voglio giudicare nessuno ma quella scelta di allora ci ha oggi danneggiato, ha minato la credibilita' del gruppo ed ha pesato come un macigno nel giudizio della gente:"chissi su chiddi  di du anni fa!" 
Ma come ho gia' scritto: io due anni fa,non c'ero! Noi tutti ,i candidati di oggi,due anni fa non c'eravamo......!
Dicevano che la nostra lista aveva DIETRO un puparo che tirava i fili e tutto comandava...  non sapendo che io amo avere ed apprezzo le persone che mi stanno A FIANCO,se mi aiutano e mi sostengono, ma... dietro,senza offesa,non VOGLIO e non amo avere nessuno: sono all'antica..... mi piacciono le cose tradizionali......
Sono e siamo uomini e donne  liberi che si sono messi assieme perche' avevano ed hanno creduto in un idea di cambiamento.E ci abbiamo creduto sul serio.Ci abbiamo messo la faccia e ci abbiamo messo il cuore.Io anche il fegato e le frattaglie.....Quante panzate di bile mi sono preso: dall'amico fraterno che mi conosce da quarant'anni,che mi ha visto crescere,che una volta saputo che mi candidavo mi ha evitato e salutato a stento........Come osavo mettermi contro il suo parente..............? 
Ed io per quarant'anni ero cresciuto pensando a lui come ad un mito.Un mito......infranto.
Dall'amico che la mattina si prendeva il caffe' con me e la sera mi scriveva contro volantini anonimi scrivendo che ero ignorante,che non sapevo scrivere ne parlare.....ed  altro che mi ha ferito ed offeso.Ad un cane mi ha paragonato....ed e' stata l'unica cosa decente che ha scritto:i cani sono disposti a gettarsi nel fuoco per le persone che amano!
Dalle amiche con cui facevo colazione tutte le mattine al bar e che una volta saputo della mia candidatura ,si sono messe a dieta e non mi hanno piu' salutato....
Da gente che,una volta saputo della mia candidatura, di me parlava malissimo con astio ed odio...ed io manco li conoscevo.Uno di questi ,che in trent'anni ci saremmo salutati si e no dieci volte, l'ho addirittura beccato in diretta che vomitava orribili cose sul mio conto in un negozio di generi alimentari e ve l'ho raccontato nel blog con grande amarezza.........ma ho stretto i denti e sono andato avanti.Testardo e cocciuto come ...sempre. 
Credevo e credo in questo progetto e non ho mai avuto paura di perdere le elezioni e mi sarei presentato anche in nove!
Mia madre dice che quando mi metto in testa di fare una cosa  devono sparare per fermarmi....!
Non mi ha mai spaventato la possibilità di perdere le elezioni ne il dispendio di energie e soddi ed allo stress, tensione e fatica sono abituato ma ci tenevo e ci tengo a non perdere la faccia,a quella ci tengo:e' la mia! 
Sono andato avanti spedito ma ci sono  stati tuttavia  momenti di questa lunghissima campagna elettorale in cui ,sfiduciato e deluso,volevo mollare....Soprattutto nei momenti in cui all'interno del gruppo,di cui ho fatto parte, mi e' toccato litigare ed a volte in modo furibondo,contro logiche di rivalsa e di rancori personali che non condividevo e che ritenevo e ritengo danneggiassero me e la lista.In tutte queste settimane ho litigato spesso e per i motivi piu' diversi ma molte volte pero' ho avuto torto.......e questo va detto. Mi piacerebbe tanto essere "perfettino" ma non lo sono.Sbaglio anch'io come tutti......
Per quanto riguarda la stanchezza, poi, dopo settimane e settimane di tensione e stress prima o poi si crolla!
Ma non ho mollato e non lo ho fatto per le  persone che credevano in me, per le aspettative che avevo suscitato in mamme, in giovani figli e figlie, in uomini e donne che stavano al mio fianco ,nonostante le pressioni ricevute,nonostante questo comportasse sacrifici,nonostante tutto.
E questo mi ha fatto superare il dolore.Anzi,Il dolore che  provavo mi  rendeva e mi ha,via via,reso piu' forte. Παθήματα - μαθήματα..! ("Le sofferenze (sono) insegnamenti").
Ho dato tutto me stesso in questa campagna elettorale cercando di fare bene.Oggi,alla vigilia dello spoglio delle schede,non si conosce ancora il risultato elettorale ma gli attestati di  stima che ho ricevuto, l'affetto della gente che mi ferma per strada e mi ringrazia, il consenso che ho visto crescere giorno dopo giorno mi riempie di orgoglio e di onore.
Anche se dovessi arrivare quarto su tre liste,io mi sento gia' vincitore.
Grazie! Grazie a tutti coloro che ci hanno e mi hanno sostenuto e dato una mano.Ma il grazie piu' importante va  a questi ragazzi,uomini e donne straordinari  con cui,insieme e' stata condotta una campagna elettorale difficile, con toni pacati,tutta incentrata su Oliveri,sui suoi problemi e sul modo di risolverli.Comunque vada ,questa campagna elettorale ha fatto conoscere ai piu' un gruppo di persone oneste e per bene che avevano ed hanno un progetto politico serio e credibile.
Nessuna difficolta' ci ha fermato!
Nessun compromesso  e' stato accettato!
Finalmente  il gruppo di cui abbiamo fatto parte ha avuto la sua catarsi.Da oggi la gente si ricordera' di loro come quelli  che non hanno avuto e non hanno ......paura!

comizio del 5 giugno 2009 lista Liberi Insieme

comizio del 5 giugno lista Liberi Insieme parte seconda

comizio del 4 giugno lista Liberi Insieme parte prima

Comizio del 4 giugno 2009 lista Liberi Insieme parte 2a

comizio del 4 giugno lista Liberi Insieme parte terza

Comizio 4 giugno lista Liberi Insieme parte 4a

Comizio del 4 giugno lista Liberi Insieme parte 5a

comizio del 4 giugno lista Libera Insieme ultima parte

Comizio lista Liberi Insieme del 3 giugno prima parte

Liberi Insieme comizio 3 giugno seconda parte

Lista Liberi Insieme comizio del 3 giugno 2009 3a parte

Intervento di Dara per la Lista Liberi Insieme