giovedì 26 marzo 2009

Cittadini si diventa

Per politica,nel nostro paese,si intende quella frenetica attività che si svolge in prossimità degli appuntamenti elettorali in cui l'imperativo categorico ED UNICO sembra essere vincere a qualunque prezzo e ad ogni costo.Dopo di che,finite l'elezioni, nulla più e la politica si trasferisce nelle segrete stanze fino alle elezioni successive.
Non fraintendetemi,l'elezioni sono certamente un momento importantissimo della vita di una comunità ma non sono LA POLITICA.
La politica è un attività che si svolge tutti i giorni e riguarda decisioni e scelte che si ripercuotono sulla vita dei cittadini tutti e già da diversi anni la Comunità Europea insiste sui temi della partecipazione consapevole e della cittadinanza attiva su come,cioè i cittadini possano e debbano essere coinvolti nella progettualità e nelle scelte della vita amministrativa quotidiana delle proprie città.
Qui ad Oliveri,se un cittadino comune si interessa di politica, apriti cielo! Sembra che fai un attentato di lesa maestà:
Dici al tuo sindaco che sta sbagliando? Come osi? Come ti permetti?
Osi chiedere conto della riproduzione asessuata di tutti quei cartelloni pubblicitari che abbruttiscono ovunque il nostro paese? Ma chi ti credi di essere?
Ti permetti di chiedere conto del museo scomparso o dell'anfiteatro fantasma?Ma che ti sei montato la testa? Come cittadino delegittimato sei,niente vali e non ti devi interessare di nulla.E muto devi stare.Altro che Europa!Altro che cittadinanza attiva!
Tranne quando si deve votare.Allora ti diventano tutti amici,ti prendono a braccetto e ti offrono pure il caffè...a PATTO CHE FAI E VOTI QUELLO CHE DICONO LORO.Se hai idee diverse ecco che si mette in moto il caterpillar intimidatorio di insulti ed offese.
E dobbiamo continuare così,con sta gente? Ma mi faccia il piacere.......!
CITTADINI NO SUDDITI!