domenica 15 marzo 2009

Fari 'u cunigghiu atturratu

Da mercoledì 11 marzo 2009 staziona,nella piazza del paese,una unità mobile della Provincia che analizza la qualita' dell'aria che respiriamo.
Alla fine del monitoraggio,che dovrebbe durare circa un mese,ne sapremo di più sulla qualità di quest'aria.Ovviamente ci auguriamo tutti che sia buona.
E' la prima volta che ad Oliveri,1)comune che si affaccia sul golfo omonimo,vengono fatti simili rilevamenti e come cittadino non posso che essere riconoscente e ringraziare chi,alla Provincia, si prende cura della nostra salute. Qualcuno,in paese e non capisco il perchè, vive quasi come un fastidio la presenza di quel mezzo mobile della Provincia:"Stu carruzzuni quannu u levanu .." e vive come qualcosa di peggio il nostro allarme sull'alta incidenza di malattie tumorali nel nostro territorio "nunn avevanu chiffari chisti,picchì nun si facevanu i cazzi so.." come se il problema dell'alta incidenza delle malattie tumorali nel nostro territorio non riguardasse tutti noi,nessuno escluso.Qualcuno fa finta di non capire.
Qualcuno,fa'u cunigghiu atturratu...

1)ringrazio il dott.Persano per la correzione(avevo scritto,sbagliando, golfo di Milazzo)