Il post sotto, a proposito di schifezze d'oltreoceano, mi ha fatto tornare in mente certi ..."lontani" ricordi americani. Ho viaggiato parecchio, negli anni, in tutti i continenti e, ovunque sono stato, ho sempre mangiato "cose locali" cercando, da buon viaggiatore, di adattarmi agli usi e costumi gastronomici del paese che,di volta in volta, mi ospitava. Lo confesso, in America non ce l'ho fatta! Voi, con cosa fate colazione: latte? caffe’? cornetti? biscotti? cappuccino? Al mattino la colazione era un incubo, con quel latte fresco americano, in quei bottiglioni di plastica da 1 gallone (3.78 litri) o da mezzo gallone (1.89 litri) che da noi si usano per il detersivo...Se lo bevi sa di acqua, cioè di niente se freddo e se lo riscaldi sa di tutto tranne che di latte. I cornetti sono burrosi, il sapore indicibile e sono talmente dolci che il diabete ti viene solo guardandoli. Da lontano. Il caffe’ e’ imbevibile. Un bicchierone da mezzo litro di acqua calda. Sporca. Con simili ingredienti va da se che anche il il cappuccino non e’ bevibile, sembra lava fusa, scura ed insapore.I biscotti sono tanto dolci da farti cariare i denti, al solo guardarli..... I figli degli amici miei facevano colazione con quel latte uscito dal frigo, freddissimo e corn flakes di vari tipi: con arachidi, zucchero ghiacciato, miele ed integrali con frutte varie..... Mi facevano tenerezza........ Una sola volta ho provato a mangiare, a colazione, tutto quello che mangiavano i loro genitori: immancabile succo d’arancia, frutta, oltre ai già citati cereali con latte freddo, toast imburrati, uova al tegamino( cioè frittissime) bacon fritto(pancetta friuta) patate fritte salsicciotti o prosciutto cotto e per finire, dolci quali pancakes con sciroppo d’acero oppure muffin più caffè o tè .......... Avia murutu.....!
ps. Tempo fa, ho assaggiato i pancakes con sciroppo d’acero, preparati da Sharon.....Sono una delizia! Ma in America non ci ritorno.
Tra le tante schifezze provenienti dagli U.S.A. dopo la Deregulation, il Junk Food, il Junk Beverage, la Globalizzazione, i Collaterali,Cds, Cdo, i mutui Subprime etc, etc. ecco l'ultima arrivata: si chiama Mnemiopsis leyidi. Non e' una medusa è uno cnetoforo, cioè un organismo ugualmente schifoso. E' stata introdotta nel mar Nero 1) dalle petroliere Usa (è infatti originaria delle coste americane) con i carichi di acque di zavorra, poi rilasciate nel mar Nero per caricarsi di petrolio e tornare indietro. «Due mesi fa è stata avvistata lungo la costa d'Israele, che è il posto più caldo del Mediterraneo. Il che significa che ormai si è acclimatata 1)»anche da noi. La Mnemiopsis leyidi diversamente dalla medusa, non emette veleno e non è quindi urticante ma e' molto più pericolosa della medusa: "Si nutre di piccoli crostacei, che sono il cibo delle larve e dei giovanili di pesci. Divora anche le uova e le larve dei pesci"2). «Nel giro di pochi anni Mnemiopsis leyidi ha sviluppato enormi popolazioni in Mar Nero e lo ha svuotato di pesci. Per colpa di questo cnetoforo la pesca, in Mar Nero, è crollata1)». Sta a vedere che tra non molto non ci saranno più pesci nel Mediterraneo ..! Per colpa degli Americani, a posto del pesce, ci toccherà mangiare cani caldi, hamburger e patatine... !!! E chi glielo dice a Jurgen? E al suocero di Megachirops?
Mi sono spesso occupato, su questo blog, di un argomento "scomodo" ossia l'alta incidenza delle patologie tumorali ad Oliveri ...
“ Conoscerete la verità, e la verità
farà di voi degli uomini liberi !” (Giovanni 8:32).
La tirannia di un principe in un’oligarchia non è tanto pericolosa al benessere pubblico quanto l’apatia del cittadino in una democrazia. (Montesquieu. 1748)
Il cinico smaschera con il suo esempio gli idoli privati e pubblici. Esemplare, a questo proposito, quel filosofo cinico trascinato in giudizio perché si rifiuta di accettare i misteri. Se i misteri sono cattivi, egli dice, il filosofo deve dire la verità su di loro. Se sono buoni, dovrà attirarvi più gente possibile. In ogni caso deve conoscerli e quindi non possono darsi misteri. (Michel Foucault)