martedì 4 agosto 2009

Oltreoceano

Il post sotto, a proposito di schifezze d'oltreoceano, mi ha fatto tornare in mente certi ..."lontani" ricordi americani. Ho viaggiato parecchio, negli anni, in tutti i continenti e, ovunque sono stato, ho sempre mangiato "cose locali" cercando, da buon viaggiatore, di adattarmi agli usi e costumi gastronomici del paese che,di volta in volta, mi ospitava. Lo confesso, in America non ce l'ho fatta! Voi, con cosa fate colazione: latte? caffe’? cornetti? biscotti? cappuccino? Al mattino la colazione era un incubo, con quel latte fresco americano, in quei bottiglioni di plastica da 1 gallone (3.78 litri) o da mezzo gallone (1.89 litri) che da noi si usano per il detersivo...Se lo bevi sa di acqua, cioè di niente se freddo e se lo riscaldi sa di tutto tranne che di latte. I cornetti sono burrosi, il sapore indicibile e sono talmente dolci che il diabete ti viene solo guardandoli. Da lontano. Il caffe’ e’ imbevibile. Un bicchierone da mezzo litro di acqua calda. Sporca. Con simili ingredienti va da se che anche il il cappuccino non e’ bevibile, sembra lava fusa, scura ed insapore.I biscotti sono tanto dolci da farti cariare i denti, al solo guardarli..... I figli degli amici miei facevano colazione con quel latte uscito dal frigo, freddissimo e corn flakes di vari tipi: con arachidi, zucchero ghiacciato, miele ed integrali con frutte varie..... Mi facevano tenerezza........
Una sola volta ho provato a mangiare, a colazione, tutto quello che mangiavano i loro genitori:
immancabile succo d’arancia, frutta, oltre ai già citati cereali con latte freddo, toast imburrati, uova al tegamino( cioè frittissime) bacon fritto(pancetta friuta) patate fritte salsicciotti o prosciutto cotto e per finire, dolci quali pancakes con sciroppo d’acero oppure muffin più caffè o tè .......... Avia murutu.....!

ps.
Tempo fa, ho assaggiato i pancakes con sciroppo d’acero, preparati da Sharon..... Sono una delizia!
Ma in America non ci ritorno.

Nessun commento:

Posta un commento