venerdì 5 febbraio 2010

Il ...gemellaggio

L'Ato rifiuti? Collassata!


Abbiamo i cassonetti straripanti di monnezza, con il rischio che si scateni una vera e propria emergenza sanitaria.
L’Ato Messina 2 si lamenta perchè, a suo dire, non incassa la tassa sui rifiuti solidi urbani... Caspita ma, a chi sono andati i soldi delle salatissime bollette che abbiamo pagato finora?
L'Ato si lamenta perché, a suo dire, non avendo i Comuni approvato il piano tariffario, gli evasori non possono essere perseguiti. Sta a vedere che e' colpa dei cittadini: se non pagano la colpa e' loro e se pagano...pure!
Ciliegina sulla torta: la società che si era aggiudicata l'appalto(la Gesenu) ha mollato il servizio e se ne e' andata abbandonando i suoi 156 dipendenti al proprio destino.
I Sindaci si sentono abbandonati a se stessi (leggi quì) trovandosi in prima linea, soli, a fronteggiare la rabbia dei cittadini. I
comuni sono soci dell'Ato con quote marginali, dove e' la Regione? Dove e' la Provincia?
Perchè non si attinge al fondo di rotazione regionale per assicurare gli stipendi ai lavoratori e il regolare svolgimento del servizio di raccolta dei rifiuti ?
Chi deve farsi carico di assumere i 156 dipendenti impiegati dalla Gesenu?
Ma, poi,in attesa del bando europeo per selezionare il nuvo gestore in sostituzione della Gesenu, la stessa non dovrebbe garantire, comunque, il servizio?

In attesa di risposte ...paghiamo!

Maurizio Pirrotti


Approfondimento: I signori dei rifiuti

fonte:http://www.tele90.it/news/2010/02/02/vertenza-gesenu-ato-messina-2-232-collassato-il-sistema-ato-rifiuti-la-fit-cisl-quot-la-politica-si-faccia-carico-di-riformare-la-gestione-quot/8068/