mercoledì 14 luglio 2010

Aiuto:e' scomparsa la barra di scorrimento laterale!

A volte capita che la piattaforma blogger.com, che ospita il blog Oliveri Libera, faccia le bizze, causando malfunzionamenti.
In genere,nel giro di qualche ora tutto si risolve.
Stamattina, mentre ero al "Capriccio", per il consueto caffè di metà mattinata, un amico mi ha avvisato che è scomparsa la .... barra di scorrimento laterale del blog!
Pensando fosse, solo, un problema del suo browser, lì per lì non ho dato molta importanza alla cosa ma, la telefonta ricevuta in serata dal teutonico mio amico, Juergen, che era piuttosto allarmato, mi ha convinto a dare un occhiata al codice sorgente.
Anche perchè il suo tono, oltre che allarmato, era perentorio:"Io non legge niente,aggiusta!"
Io si sa, all'amicizia ci tengo e mi sono dato subito da fare.
A volte è il contenuto di un post che causa problemi. Le eccessive dimensioni di un'immagine o altro contenuto incorporato nel post, possono provocare problemi nella visualizzazione delle pagine.
Controllando i post relativi al periodo durante il quale si è verificato il problema, verificando la modifica di posizione dei
gadget presenti e quelli aggiunti di recente,nel giro di pochi minuti ho scovato il colpevole.
Il 10 luglio ho fatto un copia e incolla di una email inviatami proprio dal mio amico germanico . Nel farlo,una porzione di codice estraneo si e'generato nell' html del post e questo ha provocato il malfunzionamento.
Caspita, ed ora chi glielo dice a Juergen ?
Io no di sicuro. Intanto, tolto il codice estraneo, tutto funziona regolarmente.
A proposito di stamattina e del caffè: mentre ero seduto al bar, ho avuto modo di scambiare due chiacchiere con un consigliere comunale (di maggioranza).
I temi affrontati sono stati tanti:siamo al 15 luglio e non e' stato ancora redatto il "programma" della stagione estiva; la viabilità; l'acqua non potabile; la bolletta della spazzatura etc.etc.
In un clima cordiale, la discussione e' stata molto interessante e, non appena possibile, dedicherò all'argomento un apposito post.
Nel frattempo, mi piace "dare voce" ad una proposta fatta da Rosario (uno dei gestori del Capriccio): realizzare la Notte Bianca, ad Oliveri,lungo la via Roma,con artisti di strada, band musicali, mostre di talentuosi concittadini ( foto, quadri, sculture etc. etc.) Mi sembra fattibile.
A coprire le spese sarebbero i commercianti e gli sponsor.
Le associazioni potrebbero dare il loro prezioso contributo( penso alla Protezione Civile ed alla Misericordia).Il Comune, alla data stabilita, dovrebbe solo garantire l'isola pedonale (dopo le 22,00),i parcheggi e il servizio di vigilanza.
Mica male l'idea,no?

Maurizio Pirrotti

Ps
Juergen ci tiene a far sapere che il suo italiano non e' poi così male( ha detto:" Non si legge niente ,e' meglio che provvedi!").
Si lo so, e' vero ma, non c'è paragone con :"io non legge niente ,aggiusta!" Non siete d'accordo?