lunedì 25 gennaio 2010

Liviri-Liveri-Liberi-Oliveri e... Capoliveri


Quando si parla della storia di Oliveri, ci si ricorda di solito di Edrisi e della sua descrizione di "Labiri"ma, raramente di "Liviri", che era il nome ancora più antico dell'attuale Oliveri, e quasi mai di "Liberi", che era il vecchio nome del "paese"così come riportato in una antica carta geografica, della Sicilia, realizzata poco prima dell'anno mille. 1) Ci siamo già occupati di Oliveri "antica" (quì) ed oggi torniamo sull'argomento per "parlare" dell'antico destino che accomuna Oliveri ed i paesei vicini. (come fa notare il buon Megachirops nei commenti, e' "paesi" non "paesei" ) ....
Per farlo e' necessario fare un breve e rapido salto nel passato...
"Liviri" faceva parte del territorio della città di Abacena che si estendeva dal monte Helicon fino al mare. Ebbe il suo massimo splendore tra il VI ed il V secolo a.C. ed il suo porto naturale (di Liviri) era, all'epoca, il centro commerciale più importante del basso Tirreno. 2) Successivamente (IV secolo a.C.) per una serie di vicissitudini politico-militari, il territorio compreso tra l'attuale fiume Oliveri ed il Timeto, fu tolto ad Abacena e dato ai Dori. Seguirono eventi bellici che determinarono, a vantaggio dei Dori, un ulteriore ridimensionamento di Abacena a cui fu tolto il territorio tra l'attuale fiume Oliveri ed il fiume Mazzarrà. Al territorio ed al borgo di Oliveri, già dato ai Dori, si aggiunsero, così, anche i territori ed i borghi di quelli che oggi sono Falcone, Tonnarella, Vigliatore e Furnari. Fu su questo territorio, una volta parte integrante di Abacena, sul promontorio che divide il golfo di Oliveri dal golfo di Patti, che i Dori costruirono Tyndaris.... (continua...)

Curiosità... geografiche:
Oggi, gli antichi nomi di Oliveri, rivivono nelle assonanze dei nomi degli odierni comuni campani di Liberi e di Liveri. Il nome moderno del nostro Comune:"Oliveri", convive con quello del comune di Capoliveri sull'Isola d'Elba... Quest'ultimo, deve il suo nome al culto di Dioniso-Bacco. "Libaro" era un altro nome del dio (il Liber dei romani) in riferimento alla produzione del vino che "scioglie" e "libera" dagli affanni.
Caspita, dopo "Liviri", "Libaro" ci mancava... E chi lo dice, ora, a tutti quelli che credono che "Oliveri" prenda il nome dal paladino Oliveris dall'eroiche gesta??

Maurizio Pirrotti

1) La foto non ritrae la carta geografica di cui si scrive
2)Grazie al sig. Persano ed al suo: "Oliveri nella storia e nella tradizione"