sabato 7 marzo 2009

Ah...ecco perchè........

3) Secondo l’Istat oltre il 60% degli italiani non legge nemmeno un libro all’anno.L’80% degli italiani(dati della Banca Mondiale)si informa esclusivamente attraverso la televisione.
Giovanni Sartori in un suo saggio ci definisce ’homo videns"altro che homo sapiens.Consumatori "sudditi" piuttosto che "cittadini" informati.
In compenso siamo in vetta alle classifiche europee per uso del telefonino.
Ciliegina sulla torta:
1) 2) 3) " Cinque italiani su cento tra i 14 e i 65 anni non sanno distinguere una lettera da un’altra, una cifra dall’altra: sono analfabeti totali". Trentotto su cento leggono con difficoltà una scritta semplice.Trentatré superano questa condizione, ma qui si fermano: un testo scritto che riguardi fatti collettivi o di rilievo anche nella vita quotidiana, è oltre la portata delle loro capacità di lettura e scrittura, un grafico con qualche percentuale è un’icona indecifrabile. Tra questi, il 12 per cento dei laureati. Soltanto il 20 per cento della popolazione adulta italiana possiede gli strumenti minimi indispensabili di lettura, scrittura e calcolo necessari per orientarsi in una società contemporanea......"

ora si che si spiegano tante cose..........anonime.



1) "La competenza alfabetica in Italia"
Una ricerca sulla cultura della popolazione” (Franco Angeli, 2000)
2) “Letteratismo e abilità per la vita. Indagine nazionale sulla popolazione italiana 16-65 anni” (Armando editore, 2006).
3)Pietro Ricca Fonte: www.wumagazine.com

Sondaggio

Obama,sui rifiuti,sostiene che bisogna adottare il motto delle tre R:
Ridurre, Riusare, Riciclare.
L'obiettivo che si propone Barak Obama per l'America è:rifiuti zero!
Quasi niente conferito in discarica e nessun inceneritore.....
Su questo argomento abbiamo proposto un sondaggio tra i nostri lettori.
SUI RIFIUTI OBAMA DICE COSE CHE DA NOI:
non si possono fare,ha risposto il 15% dei partecipanti;si possono fare,ha risposto il 36% dei partecipanti;non si vogliono fare,ha risposto il 47% dei partecipanti....
Il nostro amico Juergen Mostert,ci ha fatto notare che quello che dice Obama, in Bassa Sassonia è già realtà.
Presso ogni abitazione ci sono tre bidoni:uno verde per i rifiuti organici;uno giallo per ciò che è riciclabile come plastica, barattoli, scatolette, lattine...ed uno grigio per tutto il resto.I bidoni sono riconoscibili tramite un codice a barre ed il camion che porta via la spazzatura legge il codice e pesa la spazzatura.Chi produce meno,paga meno.Per le bottiglie di vetro si paga all'acquisto un apposita cauzione che viene restituita quando si riportano indietro i vuoti.
Ridurre,Riusare,Riciclare...sembra chissà quale novità:in Italia lo si faceva già nel 1939.Non ci credete?Guardate il filmato!