3) Secondo l’Istat oltre il 60% degli italiani non legge nemmeno un libro all’anno.L’80% degli italiani(dati della Banca Mondiale)si informa esclusivamente attraverso la televisione.
Giovanni Sartori in un suo saggio ci definisce ’homo videns"altro che homo sapiens.Consumatori "sudditi" piuttosto che "cittadini" informati.
In compenso siamo in vetta alle classifiche europee per uso del telefonino.
Ciliegina sulla torta:
1) 2) 3) " Cinque italiani su cento tra i 14 e i 65 anni non sanno distinguere una lettera da un’altra, una cifra dall’altra: sono analfabeti totali". Trentotto su cento leggono con difficoltà una scritta semplice.Trentatré superano questa condizione, ma qui si fermano: un testo scritto che riguardi fatti collettivi o di rilievo anche nella vita quotidiana, è oltre la portata delle loro capacità di lettura e scrittura, un grafico con qualche percentuale è un’icona indecifrabile. Tra questi, il 12 per cento dei laureati. Soltanto il 20 per cento della popolazione adulta italiana possiede gli strumenti minimi indispensabili di lettura, scrittura e calcolo necessari per orientarsi in una società contemporanea......"
ora si che si spiegano tante cose..........anonime.
1) "La competenza alfabetica in Italia"
Una ricerca sulla cultura della popolazione” (Franco Angeli, 2000)
2) “Letteratismo e abilità per la vita. Indagine nazionale sulla popolazione italiana 16-65 anni” (Armando editore, 2006).
3)Pietro Ricca Fonte: www.wumagazine.com
Capodanno in musica 2025: il cast
42 minuti fa
Nessun commento:
Posta un commento