mercoledì 20 maggio 2009

Aggiornamento

Cari amici,
voi che seguite il blog sapete come la penso circa  la presenza dei giovani nella politica del paese , di come le energie e la voglia di fare tipica dei giovani possa,secondo me, significare veramente una svolta nella politica di Oliveri . Scrivevo nel post del 25 aprile che i giovani:" potranno sbagliare, certo che si,ma se si seguono le regole di trasparenza e dialogo coi cittadini che da più parti si invocano,saranno i cittadini stessi ad aiutarli a correggersi.Il cambiamento sulle prime disorienta e sconcerta ma se non abbiamo paura può davvero aiutarci a far ripartire il paese.Fiducia ci vuole,in noi stessi,nei nostri giovani,nel paese".
Oggi ,a pubblicazione delle liste avvenuta,apprendo  con soddisfazione che l' idea è condivisa anche dai miei avversari:i giovani sono presenti in tutte le liste ed alcuni di loro sono poco più che ventenni.
E' un segno concreto che ci fa ben sperare per il futuro di Oliveri.


1) Notizie:
Mentre in paese la politica latita paralizzata dalle liti e dai veti incrociati,gli altri comuni non stanno a guardare:è stato varato il Piano Strategico: “Nebrodi Città Aperta” che coinvolge 40 comuni tra le province di Messina, Enna e Catania. Tra i Partner pubblici e privati fanno parte l’Ente Parco dei Nebrodi, Confindustria Messina, Provincia regionale Messina, Fondazione "Oasi città aperta" di Troina e Legambiente.Scopo dichiarato è  fare dei Nebrodi una "città aperta al futuro”con al centro della sua mission il benessere fisico, psichico e spirituale della popolazione dei Nebrodi  e fare un’azione di sistema tra i comuni e gli enti che ne fanno parte.... " L’obiettivo è ambizioso.
1)"Trasformare il vasto territorio del piano strategico in un’unica grande “Area dei Nebrodi” con la costruzione del Distretto Turistico improntato sul binomio: politiche integrate e cultura ambientale per favorire la promozione del territorio  per rilanciare la nuova fase di programmazione europea.
 La prima cosa è la tutela culturale del Patrimonio dei Nebrodi, che rappresenta il più esteso polmone verde dell’isola. La chiave strategica della Sicilia è coniugare montagna – coste e mare sotto un’unica governance dell’ambiente come modello distrettuale leader”.
Distinguersi con un proprio marchio di identità ambientale, per la loro vocazione turistica, rurale e faunistica con una straordinaria biodiversità unica in tutta Italia. E il Piano strategico rappresenta l’unico volano di sviluppo dell’intera area che pone al centro della sua “Mission” l’uomo con i suoi bisogni di natura sociale, in armonia con l’ambiente il paesaggio, il patrimonio architettonico e culturale del territorio”.
“Il Piano strategico  rappresenta un modello di solidarietà e urbano innovativo, oltre che sperimentale, in quanto si rivolge all’asse sociale, paesaggistico e territoriale, anche per garantire delle prospettive alle nuove generazioni”.

1.            Nebrodi Orientale – Brolo, Capo d’Orlando, Castell’Umberto, Ficarra, Floresta, 
                   Galati Mamertino, Gioiosa Marea, Naso, Piraino, Raccuja, Santa Domenica Vittoria, Sant’Angelo di Brolo, e Ucria.


2.            Nebrodi Centrale – Acquedolci, Alcara Li Fusi, Caprileone, Frazzanò, Longi, Militello Rosmarino, Mirto, San Fratello, San Marco d’Alunzio, San Salvatore di Fitalia, Sant’Agata Militello, Torrenova e Tortorici.
3.           Nebrodi Occidentale-interni – Capizzi, Caronia, Castel di Lucio, Cerami, Cesarò, Maniace, Mistretta, Motta d’Affermo, Pettineo, Reitano, Santo Stefano di Camastra,Troina e Tusa.

1)http://www.pianostrategicodeinebrodi.it/

Profilo candidati lista Liberi Insieme: Lorenzo Lembo

Nome:Lorenzo Lembo,
Professione:lavoratore dipendente
Età:41 anni,
sposato 
Hobby:pesca

Mi candido volendo essere la voce di chi giovane o meno giovane crede in una politica  attenta ai bisogni dei più deboli e dei più bisognosi.

Profilo candidati lista Liberi Insieme

Sono Salvatore Iarrera Lanfranco e sono nato a Messina il 10/08/1990.Mi diplomo quest'anno come perito agrario.Sono il più giovane della lista Liberi Insieme.In politica ritengo che dopo tante chiacchiere sia giunta l'ora di rimboccarsi le maniche e fare.Non posso accettare l'idea che un giovane per crearsi un futuro debba per forza fare le valigie e andare via da Oliveri. La politica  deve creare oggi  le condizioni affinchè in paese ci sia, in futuro, prosperità e sviluppo.
Siamo tutti noi cittadini gli artefici del nostro futuro.

Profilo candidati lista Liberi Insieme: Maria Pia Torre

Mi chiamo Maria Pia Torre. Sono nata a Messina il 30 Novembre 1966. Mio padre imprenditore edile, adesso in pensione, mia madre casalinga: a loro debbo gli insegnamenti di valori essenziali del vivere quotidiano. Ho conseguito la Laurea in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università degli Studi di Messina. Sono sposata dal 1997: debbo a mio marito l’avermi insegnato che con la caparbietà, la forza vitale che è in ognuno di noi si può fare tanto nel lungo viaggio che è la nostra vita terrena. Ho due splendidi bambini, Giuseppe e Sara, che Dio mi ha voluto donare. Durante la mia attività lavorativa ho fatto esperienza educativa, sia nell’ambito dell’insegnamento scolastico che nell’ambito sociale. Oggi mi trovo a lavorare, e a maturare un’esperienza amministrativa, all’interno di un’Azienda di Messina. Ho accettato di candidarmi, perché penso che attuare la politica del fare per il bene comune è anche un voler disfare la politica dei giorni nostri, che corre sempre più spesso verso l’arricchimento e gli interessi di pochi, nel disinteresse totale dei cittadini onesti.

Profilo candidati lista Liberi Insieme:Francesco Arlotta

Mi chiamo Francesco Arlotta, ho 32 anni e sono padre di due bellissimi marmocchi. Ho conseguito ad Urbino la laurea in Sociologia e lavoro come impiegato in una ditta che si occupa di elaborazione dati per cedolini paga. Ho deciso di impegnarmi in politica perché penso sia doveroso mettere a disposizione le proprie energie per cercare di migliorare la comunità in cui si vive. Mi candido con la lista LIBERI INSIEME perchè questa nasce e si fonda sul dialogo, sul rispetto per le idee degli altri e sulla volontà di coinvolgimento di tutta la cittadinanza nella attività amministrativa; doti che ritengo essenziali per percorrere la strada verso un reale cambiamento della politica del nostro paese.

Profilo candidati lista Liberi Insieme

Mi chiamo Maria Micari, sono nata quarantatre anni fa a Patti.Sono sposata.Ho conseguito il diploma di ragioneria presso l’Istituto Tecnico Commerciale di Patti.Ho proseguito gli studi a Milano per altri tre anni, conseguendo un attestato di programmazione e analisi nel campo dell’informatica. Ho lavorato per circa dieci anni presso un’azienda locale di costruzioni edilizie.
Dal 1997  lavoro presso il Villaggio Turistico Marinello e il turismo è una mia passione da sempre.Sono una persona di poche parole ma, nel contempo, una buona osservatrice.Ho deciso di scendere in campo politico perché penso fermamente che in questo paese si può e si deve fare di più.