sabato 12 dicembre 2009

Comunicazione


Da domani, entra in vigore il nuovo orario ferroviario. In attesa che Trenitalia si renda disponibile a rivalutare la nuova offerta oraria, i disagi per studenti e pendolari saranno enormi, sia per chi viaggia in direzione Messina sia per chi viaggia in direzione S.Agata. Per chi deve andare a scuola a Patti, la mattina, non e' previsto nessun treno! C'è un pullman che viaggia la mattina da Oliveri verso Patti e non sappiamo se ha posti sufficienti per tutti nè se, a seguito della soppressione dei treni, verranno aggiunti altri autobus. In attesa che la situazione si chiarisca e si valutino le opportune azioni da intraprendere, sono a disposizione, lunedì alle 7,30, in piazza, per portare con la mia auto a Patti chi, dopodomani, deve comunque andare a scuola. Anche Juergen ha dato la sua disponibilità, così come il sig.Amodeo e signora. Al momento, 14 sono i posti disponibili per lunedì. Qualcun altro vuole aderire all'iniziativa?

Maurizio Pirrotti

Oliveri e i treni: "Comu finìu ? A schifìu" ?

Alla stazione ferroviaria, c'e' un avviso che informa dell'entrata in vigore, DOMANI, del nuovo orario che prevede la soppressione di ben 20 treni sui 24 che, fino ad oggi, fermavano ad Oliveri.
E' dal 10 novembre, da quando,cioe', siamo venuti "ufficiosamente" a conoscenza del nuovo orario, che ci siamo mobilitati per scongiurare che la sciagurata decisione di sopprimere quasi tutti i treni, che fermano ad Oliveri, venisse attuata. Ci siamo rivolti alle "autorità" comunali e provinciali che si sono subito attivate ed e' stato richiesto, anche, un incontro al Prefetto . Il Presidente della Regione, informato dei fatti e preso atto dell'enorme disagio a cui andranno incontro, da lunedì, pendolari e studenti, si e' impegnato ad intervenire per evitare che ciò accada.

Ad oggi, non sappiamo nient'altro. Beh, tranne quell'avviso alla stazione... Una simpatica vecchietta, dopo averlo letto, stamattina mi ha chiesto: "Comu finìu ? A schifìu ?"


Nel famoso documento del 18/06/2009, citato dal sig.Aiello, (leggi quì) si apprende: "...Inoltre, tramite le associazioni dei viaggiatori, bisognerà sensibilizzare gli utenti riguardo al fatto che eventuali soppressioni di fermate nelle linee locali si tradurrebbero in un guadagno di tempo nelle linee a più lunga percorrenza..."
Già, diciamo ai nostri figli ( quelli che lunedì non avranno modo di andare a scuola a Patti, perche' tutti i treni mattutini, in quella direzione sono stato soppressi,oppure a quelli che vanno di mattina a scuola a Messina e che possono tornare solo la sera dopo le 19,00) gioite: i treni a lunga percorrenza, andranno più veloci! ... Ma ...vaff...!


Maurizio Pirrotti

P.s.
Notizie dell'ultima ora: Trenitalia sembra disposta a rivalutare la nuova offerta oraria.
Tutti ci chiediamo:quando?