mercoledì 30 dicembre 2009

W il pluralismo:ad Oliveri e' nato un nuovo blog

Tra le email, ricevute stamattina, una terminava così:"...Detto ciò, mio caro Maurizio, per quel che può valere il mio pensiero, ti dico che apprezzo le tue puntuali e colorite cronache degli avvenimenti Oliverensi; un pò meno le tue esternazioni sociopolitiche su altri argomenti perché, sempre a mio modesto avviso e senza che tu me ne voglia, assumono delle connotazioni assiomatiche.
Ma tu vai avanti lo stesso, sferza, sprona, provoca, informa. "Megghiu i nenti è " :-)
Un caro saluto
Gianfranco

Il blog e' on line dal 12 febbraio 2009. Da quel giorno ad oggi, 30 dicembre 2009, ore 18,45. 659 sono i post pubblicati, 46.256 il totale delle pagine visitate e 32.772 i visitatori unici Il "successo" del blog e' tutto merito dei suoi lettori, sopratutto quelli più critici ed esigenti che, con le loro osservazioni, spronano a fare sempre di più e meglio e per questo li ringrazio.
Il blog, per definizione, e' una sorta di giornale di bordo o diario personale ed e'curato dall'autore che sceglie liberamente i temi da trattare e quali commenti accogliere o cestinare. Come autore di questo blog, non sono depositario della "verità rivelata" e cio' che scrivo e' il "mio" punto di vista che puo' essere condiviso o meno, in piena libertà. Propongo una chiave di lettura dei fatti, che accadono, faziosa e di parte:e' la mia chiave di lettura, spesso lontana dalle versioni "ufficialmente accettate come vere", con l'intento di offrire "spunti di riflessione". Tutto quì. Alla fine, il lettore usera' la propria testa non la mia!
A febbraio, questo era l'unico Blog di Oliveri e quando si e' soli Vox clamantis in deserto, poi, poco a poco, sono nati,ad Oliveri, altri blog. Alcuni, a dire il vero, di vita breve, altri stanno muovendo i primi passi proprio adesso.Certo,un pò mi sento come la Settimana Enigmistica che, a poco meno di un anno dalla sua "uscita", già vantava innumerevoli tentativi di imitazione ma, scherzi a parte, sono contento. Esporre i problemi, discutere, suggerire diverse soluzioni, proporre punti di vista magari differenti o diametralmente opposti, e' l'essenza del pluralismo. Piu "voci" ci sono ad Oliveri, più si "arricchisce" il paese e questo e' un bene per tutti.Ed e' con tale convinzione che invito tutti i lettori del Blog Oliveri Libera a visitare un nuovo blog nato ad Oliveri all'indirizzohttp://oliverisvegliati.blogspot.com/. All'autore, "in privato", (su Facebook), ho già fatto i complimenti,che rinnovo quì pubblicamente.
Auguri a tutti per un 2010 che già si preannuncia più "ricco
"!

Maurizio Pirrotti

Riflessioni...ad alta voce

Oliveri e' un "piccolo" paese di poco più di duemila abitanti. Tra i residenti, lontano dai clamori della "piazza", alcuni "grandi uomini"si adoperano, incessantemente, per il bene comune. Don Luigi e' tra questi.

Cronaca della Festa della Famiglia (parte 3)

Domenica 27 dicembre,è stata una giornata molto impegnativa per Don Luigi (nel pomeriggio aveva da "fare" pure un battesimo) ma, poco dopo le 18,oo era al capannone del mercato coperto, dove si svolgeva la Festa della Famiglia.
Ha celebrato la Messa sul palco, utilizzando un altare allestito per l'occasione. La sua omelia sul valore, il senso e l'importanza della Famiglia e' servita da spunto per le brevi "riflessioni" che sono seguite alla celebrazione della Messa.
Dopo, ha partecipato attivamente alla Festa, distribuito premi , (faceva parte della giuria), preso parte alla degustazione di "prodotti tipici nostrani" e assistito divertito alle "performance" artistiche dei nostri "talenti" locali.
I premi sono stati messi a disposizione dall'amministrazione comunale che ringraziamo di cuore anche per averci dato l'opportunità di utilizzare il Mercato Coperto.
Che nessuno si offenda se riservo una menzione particolare al vicesindaco Francesca ed all'assessore Carmen.
Mi piace ricordare che, nella preparazione della Festa, abbiamo avuto la loro collaborazione non solo per l'acquisto dei premi ma, anche per l'impegnativa valutazione dei testi e disegni in concorso.L"Impegnativa" "valutazione", durata dalle 21,00 fino ad oltre mezzanotte, ha coinvolto, oltre noi e loro, anche le "Ragazze della Parrocchia" e della "Cooperativa Acqua Marina".

Ps
Nel post precedente scrivevo di come Oliveri sia un paese "ricco di talenti". Durante la Messa abbiamo avuto modo di apprezzare la "Schola cantorum". Il loro "talento" deve essere orgoglio e vanto per l'intero paese!

Maurizio Pirrotti

Domani Cronaca della Festa della Famiglia (parte 4)

Senza ...parole

Non so se vi siete mai imbattuti in delle vignette comiche "mute" , quelle con sotto la scritta:"senza parole", a me e' capitato stasera.
Poco fa, sul mirror del blog "Oliveri Libera"che si trova su Facebook, un tizio,utilizzando la chat del social network, mi ha ricoperto di improperi perchè, secondo lui, chi scrive su questo blog si cela dietro... l'anonimato. Boh, forse ha confuso questo blog con un altro! Ho cercato di spiegare che la mia firma e' posta ben in evidenza in calce ad ogni post che scrivo pertanto, di questo blog, tutto si puo' dire tranne che sia anonimo, poiche' non lo e' affatto. Mi ha risposto:"Me ne sbatto!" "Non ho tempo per leggere" "E poi, dove si trova questa ... calce?"

Maurizio Pirrotti