mercoledì 4 novembre 2009

Oliveri: 27 Dicembre...Festa della "Sacra" famiglia

E' celebrata nella domenica dopo il Natale .
1)"
Fu istituita per dare un esempio e un impulso all’istituzione della famiglia, cardine del vivere sociale e cristiano, prendendo a riferimento i tre personaggi che la componevano, figure eccezionali sì ma con tutte le caratteristiche di ogni essere umano e con le problematiche tipiche di ogni famiglia...."
In un momento delicatissimo della nostra vita "
religiosa" in cui il crocefisso, addirittura, viene considerato come pericoloso per le libertà individuali,2) organizzare insieme e partecipare a questa festa, mi sembra la risposta migliore. Sabato 7 novembre,alle ore 18, presso la sala parrocchiale, ci riuniremo per realizzare il programma della festa. Colgo l'occasione per invitare i rappresentanti di tutte le associazioni presenti sul territorio, a partecipare alla riunione, per darci una mano a preparare il programma ... Domani mattina, andremo in Municipio a presentare l'iniziativa e chiedere la collaborazione dell'amministrazione comunale.

Maurizio Pirrotti

1)http://www.pastoralefamiliare.it/documenti/liturgia/festa_santafamiglia.pdf
2)http://www.repubblica.it/2009/11/sezioni/scuola_e_universita/servizi/crocefissi-aule/crocefissi-aule/crocefissi-aule.html

Oliveri:Elezioni consiglio di istituto

Il 29 novembre,a scuola, ci saranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto.Oltre gli insegnanti, il personale amministrativo e tecnico- ausiliario,sono chiamati alle urne anche i genitori degli alunni che frequentano le scuole di Oliveri e Falcone . Come genitore, di un alunno che frequenta la seconda media ad Oliveri, sono profondamente convinto, come recita 1) l'incipit dell'apposita pagina web del ministero della Pubblica Istruzione che: "Il processo educativo nella scuola si costruisce in primo luogo nella comunicazione tra docente e studente e si arricchisce in virtù dello scambio con l'intera comunità che attorno alla scuola vive e lavora. In questo senso la partecipazione al progetto scolastico da parte dei genitori è un contributo...fondamentale!"
In questi giorni fervono i preparativi elettorali e come ogni elezione che si rispetti, si cercano alleanze e voti. So che qualche buontempone, "sicuramente" come augurio ed auspicio, annuncia in giro, come certa, la mia candidatura nella lista di una giovane e graziosa signora. So di dare un "profondo" dolore a chi si e' tanto prodigato nella diffusione di tali "notizie" ma: non ho intenzione di candidarmi!
Sia chiaro,non ho nulla contro le giovani e graziose signore ma, sostengo la candidatura di Sandro Molinari, genitore, persona valente e capace ed amico. Invito tutti i genitori "elettori" ad andare a votare e a votare per lui.

Maurizio Pirrotti
1)http://www.pubblica.istruzione.it/scuola_e_famiglia/organi.shtml

Il crocefisso

In origine, era un segno di riconoscibilità dei luoghi clandestini di preghiera e culto.Nei secoli, e' diventata una effigie nel nome della quale sono stati commessi crimini orrendi... Dopo ancora è stato simbolo di religione di Stato affisso ovunque in scuole, ospedali, uffici... Adesso, in base ad una sentenza della Corte europea dei diritti dell'uomo di Strasburgo, è diventato "un icona della violazione della libertà dei genitori ad educare i figli secondo le loro convinzioni e della violazione della libertà di religione degli alunni...."
E' proprio il caso di dirlo:povero Cristo...!


Maurizio Pirrotti

Interessante lettura
sull'argomento: http://www.byoblu.com/post/2009/11/04/Il-vero-costo-dei-crocifissi.aspx