martedì 17 marzo 2009

Assai vali e pocu costa a malu parrari bona risposta.

Da più cittadini sento dire che sono stufi della politica.Delusi e stanchi,alcuni, definiscono la politica cosa schifosa e addirittura "cosa" da starne lontani.
Mi permetto di dissentire.....«Politica» viene da «polis», ossia la città, la comunità e non significa cura di interessi privati.
La politica e' la cosa più nobile che esista ma sono i politicanti ELETTI che,a volte,la rendono cosa miserevole e questo accade quando tradiscono i cittadini per inseguire interessi privati.Lo sappiamo bene,come abitanti di Oliveri,visto che siamo stati cinque anni senza consiglio comunale e adesso,dopo la sfiducia recente che ha comportato la decadenza del sindaco e dell'intero consiglio comunale,in mano a sostituti non eletti da nessuno.
E' ora di dire BASTA e provare a cambiare le cose.Una delle proposte,su come cambiare,e' stata presentata e poi fatta propria dagli amici dell'MCL.
Dopo un ampio e vivace dibattito sull'argomento è venuto fuori il mio nome come uno dei prossimi candidati a sindaco.Chi ha scelto il mio nome lo ha fatto perchè:" Maurizio Pirrotti è un nome non compromesso con nessuno dei poteri forti di questo paese:non ha parenti da sistemare nè terreni da lottizzare o appalti da ottenere ne stipendi da elemosinare tanto meno amici tecnici da favorire,insomma una figura di garanzia per i cittadini! ..." Ho accettato con entusiasmo.Si lo so,nonostante io viva quì da quasi trent'anni per qualcuno sugnu e restu sempri un furasteri e per qualcun altro sugnu u "ntipatico dr.Blog" che rompe le scatole etc.etc. e ci sono TUTTORA amici che mi continuano a ripetere ma cu ti puttava,ma fatti i cazzi to....So tutto questo e ,comunque vada a finire questa avventura politica,voglio che si sappia: accettare la candidatura per me è stato ed è un onore e motivo di orgoglio!Ma essere candidato per fare cosa?Occorre un programma da realizzare ed il mio programma elettorale lo stanno facendo i cittadini,discutendo su ciò che va e su quello che non va nel nostro paese,su quello che si deve fare e sul come va fatto.Lo state facendo anche voi su questo Blog partecipando ai sondaggi proposti,inviando suggerimenti e correzioni.Ed e' un programma basato sul buonsenso ed oggi,come dice Grillo, il buonsenso appare rivoluzionario:
a)la difesa della salute dei cittadini;
b)la salvaguardia del nostro territorio;
c)l'acqua potabile che non abbiamo da anni;
d)aggiustare le strade
d)la spazzatura.Gli Ato così come sono,rappresentano una politica fallimentare dei rifiuti con cittadini tartassati,servizi inefficienti,buchi di bilancio che hanno messo a repentaglio non solo servizi ma anche gli stipendi stessi di chi ci lavora. I comuni,visto che degli ATO sono soci, devo pretendere che vengano modificati.Fare la raccolta differenziata come ci impone l'Europa.Imitare chi fa meglio di noi come la Svizzera o la Germania in tema di riciclaggio dei rifiuti.Fare pagare i cittadini in base ai rifiuti che producono.Chi produce meno che paghi meno! Adottare l'ambizioso piano di Obama che,nel tempo,vuole raggiungere l'obiettivo dei rifiuti zero,ossia quasi niente conferito in discarica e nessun inceneritore e realizzare anche da noi le tre R: Ridurre, Riusare, Riciclare
e)sviluppo delle fonti rinnovabili e "pulite"....COME FOTOVOLTAICO ED EOLICO
Ed è un programma che si arricchisce ogni giorno che passa grazie al contributo attivo dei cittadini.Il paese appartiene ai cittadini ed i cittadini decidono il programma che vogliono venga realizzato!Il sindaco è un dipendente dei cittadini!Tra i compiti che si deve assumere qualunque amministratore eletto c'e',secondo me,quello di staccare il culetto dalla sedia che crede di avere conquistato e andarsi a procurare i finanziamenti ,per realizzare ciò che i cittadini hanno deciso nel programma.
Il sindaco,non solo, DEVE ANDARE alla Provincia,alla Regione,a Bruxelles o anche dal Papa se è necessario PER I SUOI CITTADINI ma i suoi cittadini li DEVE anche ascoltare,accettare critiche e suggerimenti,coinvolgerli nelle scelte e nelle decisioni, informarli su cosa sta facendo, su come lo sta facendo e come sta spendendo i soldini dei cittadini.E Internet può essere uno strumento di straordinaria utilità per tenere i cittadini informati.Non bisogna avere paura delle difficoltà.Come ci ha insegnato Randy Pausch "Ogni ostacolo, ogni muro che si frappone tra noi e le nostre mete, è lì per un motivo preciso. Non è lì per escluderci da qualcosa, ma per offrirci la possibilità di dimostrare in che misura ci teniamo. I muri sono lì per fermare le persone che non hanno abbastanza voglia di superarlo. Sono lì per fermare gli altri".
Questo e' il mio modo di concepire la politica, ed è su questo che chiedo l'aiuto ed il sostegno di tutti i cittadini di buona volontà.E per quanto strano possa sembrare lo chiedo anche ai miei avversari politici.A proposito,vi voglio raccontare cosa e' accaduto stamattina.Ci siamo ritrovati attorno al tavolo di un bar tre dei quattro candidati a sindaco alle prossime elezioni.Io Maurizio Pirrotti, Carmelo Alessandro e Michele Pino.Mancava mister x ossia il quarto candidato,vabbè peggio per lui.E' accaduto questo incontro per una strana serie di coincidenze e,per quanto riguarda me,vi assicuro per puro caso ma e' importante che sia accaduto. Nessun puparo presente e tre candidati a sindaco,avversari che rappresentano tre liste diverse, tre mondi diversi per formazione, cultura, interessi....seduti intorno ad un tavolo..... L'occasione era troppo ghiotta per tutti i presenti e ne è nata una discussione a tratti vivace che è stata occasione di molteplici chiarimenti. Una straordinaria Caterina, improvvisatasi moderatrice di un dibattito a volte aspro ma correttissimo,ha fatto domande dirette,precise,ficcanti e vi giuro sembrava quel bar Tribuna Politica e Caterina la migliore giornalista tv. Io, gongolavo solo all'idea di poter poi scrivere in questo Blog quanto stava accadendo.
Michele ha dichiarato pubblicamente e mi ha autorizzato a scrivere che:
1)non ha fatto nessun accordo elettorale con superlativi ingegneri e non intende farne. Io nemmeno.
2)Ha fatto ma mai più farà accordi con pupari in bicicletta. Io non ne ho mai fatti e non intendo farne manco con quelli a piedi.
3)Se per qualche motivo non riuscirà a fare la lista voterà me. Anch'io voterei me,comunque.
Caspita Michele,se siamo daccordo su tutto..... allora non siamo avversari! Unisciti alla lista Maurizio Pirrotti sindaco e lottiamo insieme per fare sì che le cose possano finalmente cambiare nel nostro paese!
W OLIVERI! W LA LIBERTA'!