venerdì 24 luglio 2009

Queimada



http://www.sguardi.info/IT/ShowArticle/arid_100/index.html
http://it.wikipedia.org/wiki/Battaglia_di_Punta_Quemada

Il palo, la linea ed altre amenità


Una volta, si andava "arreri a linea". In altri paesi era costume"arreri u palu". I più fortunati ,si portavano dietro qualche ritaglio di giornale. Chi aveva la vocazione di Rambo, usava "i pitruzzi". Chi veniva colto alla sprovvista,usava quello che capitava.... Tempi di ristrettezze economiche,in cui ci si arrangiava.... Quasi nessuno aveva i servizi igienici in casa. Qualche anno più tardi, i più facoltosi,nel balcone....
Oggi,nel 2009,qualcuno ha nostalgia di quei tempi.Una signora è stata colta in flagrante mentre stava facendo fare la cacca,al proprio figlio in età scolare,dietro una barca,in spiaggia. In spiaggia, ogni 50 metri, i chioschi sono provvisti di servizi igienici, disponibili per il pubblico. Gratis. Che qualcuno informi i nostalgici! Magari con un cartello: "Per favore, c...te nei cessi.Grazie!"

Considerazioni...tribali

Inizia l'estate, salgono le temperature, i gomiti spuntano dai finestrini e nel nostro paese spuntano, dall'asfalto, delle strane coltivazioni di fronte ai marciapiedi.
Infatti, basta fare un giro per il paese e si vedono ,di fronte a molte porte vari tipi di oggetti, sedie, tavolini, cassette della frutta in legno o plastica ed un fiorire di piccoli cartelli di sosta vietata, tutti rigorosamente mancanti degli estremi di autorizzazione.Queste strane forme di vita che,nottetempo,spuntano per garantire ad alcuni personaggi la proprietà del tratto di marciapiede di fronte alla propria casa, hanno anche un significato nostalgico culturale, infatti, delimitano l'area in cui cacava "U scecco du nonnu Pispisinu" che era uso legare l'animale di fronte alla porta prima di andare a giocare a "Patruni e sutta" ,per rilassarsi dopo la giornata passata nei campi o in mare.
Ora visto che questa pratica dal sapore tribale ha il preciso nome di occupazione abusiva di suolo pubblico ed è sanzionabile.
Visto che grazie alla magia progettuale della viabilità oliverese i parcheggi scarseggiano e la situazione peggiorerà ulteriormente nel prossimo mese di Agosto.
Visto l'elevatissimo numero di ausiliari del traffico , attualmente impiegati a sostegno dei ponti e a tenere diritto il senso unico,in piazza,
Vista l'inveterata usanza degli automobilisti del paese di risalire contromano il senso unico di via sirena, che da piazza S.Gaspare porta in via G.Amodeo a rischio di causare degli incidenti.
Visto che l'accesso ai parcheggi del lungomare deve avvenire contromano tagliando il senso di marcia delle auto nella corsia opposta.
Visto lo stile di guida anarcoide di molti automobilisti paesani e non.
Mi chiedo:
Perchè invece di mantenere in via Roma un nugolo di "Ausiliari del Traffico" ed un manipolo di Vigili Urbani, non si mandano queste persone in giro per il paese per cercare e sopratutto prevenire quelle che possono essere situazioni pericolose?
Spero che qualcuno possa rispondere.

Megachirops

Cani


E' vietato portare i cani in spiaggia. E' un divieto giusto e sacrosanto. E' una questione di igiene ,di logica,di buon senso....che a volte manca ai loro padroni...