venerdì 24 luglio 2009

Considerazioni...tribali

Inizia l'estate, salgono le temperature, i gomiti spuntano dai finestrini e nel nostro paese spuntano, dall'asfalto, delle strane coltivazioni di fronte ai marciapiedi.
Infatti, basta fare un giro per il paese e si vedono ,di fronte a molte porte vari tipi di oggetti, sedie, tavolini, cassette della frutta in legno o plastica ed un fiorire di piccoli cartelli di sosta vietata, tutti rigorosamente mancanti degli estremi di autorizzazione.Queste strane forme di vita che,nottetempo,spuntano per garantire ad alcuni personaggi la proprietà del tratto di marciapiede di fronte alla propria casa, hanno anche un significato nostalgico culturale, infatti, delimitano l'area in cui cacava "U scecco du nonnu Pispisinu" che era uso legare l'animale di fronte alla porta prima di andare a giocare a "Patruni e sutta" ,per rilassarsi dopo la giornata passata nei campi o in mare.
Ora visto che questa pratica dal sapore tribale ha il preciso nome di occupazione abusiva di suolo pubblico ed è sanzionabile.
Visto che grazie alla magia progettuale della viabilità oliverese i parcheggi scarseggiano e la situazione peggiorerà ulteriormente nel prossimo mese di Agosto.
Visto l'elevatissimo numero di ausiliari del traffico , attualmente impiegati a sostegno dei ponti e a tenere diritto il senso unico,in piazza,
Vista l'inveterata usanza degli automobilisti del paese di risalire contromano il senso unico di via sirena, che da piazza S.Gaspare porta in via G.Amodeo a rischio di causare degli incidenti.
Visto che l'accesso ai parcheggi del lungomare deve avvenire contromano tagliando il senso di marcia delle auto nella corsia opposta.
Visto lo stile di guida anarcoide di molti automobilisti paesani e non.
Mi chiedo:
Perchè invece di mantenere in via Roma un nugolo di "Ausiliari del Traffico" ed un manipolo di Vigili Urbani, non si mandano queste persone in giro per il paese per cercare e sopratutto prevenire quelle che possono essere situazioni pericolose?
Spero che qualcuno possa rispondere.

Megachirops

2 commenti:

  1. Pipistrellone,ho il vago sospetto che la tua domanda rimarrà senza risposta.....

    RispondiElimina
  2. A me invece sà che ci sia già stata la risposta mon cher

    RispondiElimina