mercoledì 3 marzo 2010

Oliveri:oggi pomeriggio...al bar


Divertente "siparietto", oggi pomeriggio, al...bar. Una delle due simpatiche protagoniste mi ha chiesto, di non scrivere nulla, sul blog, di quanto accaduto e quindi, non faro' nomi e nemmeno i cognomi. Ora che ci penso, accettando quella richiesta, non dovrei neanche raccontare i fatti. Ma allora che scrivo?
Mmmm.... Oggi pomeriggio, ho pagato 5 caffe'. Ecco,questa e' l'unica cosa che posso scrivere. E non e' stata, fra le cose successe, la piu' divertente.

Maurizio Pirrotti

Ps
F.e C. grazie, comunque!

Oliveri Libera sotto...attacco


Si chiama "mail bombing" il sistema che stamattina ha, per quasi un' ora, bloccato la casella di posta elettronica di Oliveri Libera. E' stato ultilizzato l'account di una ignara "amica" su Facebook, come falso indirizzo, da cui sono partite migliaia di email che avevano come destinatario oliverilibera@email.it. Il programma che e' stato utilizzato, allo scopo, si chiama X-Mas 2000 4.0 ed oltre ad intasare la casella di posta elettronica del blog,avrebbe potuto fare molti e piu gravi danni. Ne elenco alcuni: il programma consente di allegare infiniti Alerts JavaScript che si avviano quando si aprirà l’e-mail; allega una funzione JavaScript che fa aprire infinite finestrelle di Explorer fino ad esaurire la Memoria RAM e far bloccare Windows; allega un riferimento a un file di sistema che blocca il O.S. e costringe a riavviare il PC;
allega un Codice HTML che riavvierà il PC della vittima ad ogni avvio di Windows;può anche cancellare l'
intero disco del destinatario; permette di rubare password, disconettere, inoculare virus, etc.etc. Per fortuna mia, i bersagli privilegiati di questo "bomber" sono programmi come Explorer e Windows ma, anche Hotmail & Yahoo, tutti programmi che non uso. Virus come Melissa o CIH non si sono, pertanto, potuti attivare con buona pace dei malintenzionati autori dell'email bombing. L'ignara ed incolpevole amica su Facebook, dal cui indirizzo email e' partito l'attacco informatico, probabilmente, utilizza un computer "infetto"che potrebbe fare parte di una "botnet". 1)La "botnet", e' nel gergo informatico, una rete di computer che, all'insaputa dei proprietari, è controllata da pirati informatici ed utilizzata per scopi diversi.
Ritengo non solo inevitabile ma, addirittura doverosa, la denuncia alla Polizia Postale con allegato un resoconto dettagliato dei fatti accaduti stamattina.

Maurizio Pirrotti

Ps.
Dopo aver respinto l'attacco, per sicurezza, ho modificato gli indirizzi email (mio e del blog). Il nuovo indirizzo email del blog e' oliveri.libera@email.it

1)http://www.repubblica.it/tecnologia/2010/03/03/news/mariposa_botnet-2496158/