mercoledì 25 novembre 2009

Oliveri:Ferrovie - IMPORTANTE - La prevista riunione, domani, giovedi alle ore 21,00 SI TERRA' NELLA SALA DEL CONSIGLIO COMUNALE.

Storie di parole

Nel post Oliveri... araba e musulmana si e' scritto di come, sia ancora "vivo" anche nel suono di nomi e parole, che usiamo tutti i giorni e a cui non facciamo più caso, quel periodo ormai...dimenticato. Suoni e nomi che richiamano significati antichi.Un esempio, su tutti, il nome del paese,oggi "Oliveri". Nel periodo arabo, era "Liviri". Sul significato di questa parola si e' tanto scritto e divergono le opinioni degli studiosi.
Suggestiva la tesi, che riporto in questo post, che "Liviri" fosse una antica unità di misura equiparabile alla libbra, utilizzata nell'allevamento del baco da seta anche nel "nostro" paese e da cui, in quel periodo, avrebbe preso il nome.

Setti liviri a cannizza!

La vigilia del giorno dell’Ascensione, verso sera, la gente corre con divozione alla riva del mare; ivi si inginocchia e per nove volte di seguito ad ogni nuovo flutto che il mare invia alla riva, prendono un pugno di arena e ripetono la seguente preghiera:

Ti salutu fonti di mari

cca mi manna lu Signuri:

tu m’ha dari lu to beni

io ti lassu lu me mali.

"L’arena la prendono dopo aver recitata la preghiera. L’arena raccolta vanno poi a gittarla sui tetti delle persone che nutricano il baco da seta, gridando con gioia: Setti liviri a cannizza! (Sette libbre per canniccio).

Era un grido di buon augurio: «Sette liviri a cannizza! », sette libbre di prosperi bachi ogni cannizzo. Nella speranza di trarne un eccezionale quantitativo di seta.


cfr. M.s. di Tommaso Cannizzaro, Biblioteca Regionale di Messina (Ms F.N. 489)
tratto da Sergio Todesco: Mitologie del baco da seta in Sicilia. In: La seta e la Sicilia.
A cura di Caterina Ciolino. Soprintendenza dei Beni Culturali e Ambientali di Messina. Palermo, Regione Siciliana, 2002, p. 231

La runione del martedì


Ieri sera, martedì,come di consueto, la riunione settimanale del M.C.L. di Oliveri. Dopo l'approvazione del verbale della seduta precedente, si e' proceduto alla verifica delle molteplici iniziative che il Movimento ha intrapreso:Juergen ha aggiornato l'assemblea sul progetto di gemellaggio tra Oliveri ed un paese della Germania. Allo scopo, e'stato quasi ultimato il sito Oliveri-libera.com che, nelle intenzioni, vuole servire come vetrina di presentazione del nostro paese, sono stati individuati cinque potenziali interlocutori in Germania e dopo aver discusso dei criteri di selezione, se ne e' "scelto" uno a cui sono già state spedite le lettere di presentazione e proposta firmate dal Sindaco. I rappresentanti della cooperativa Acqua Marina hanno illustrato il loro progetto inerente La Festa della Famiglia, che si terrà il 27 dicembre prossimo e che prevede il coinvolgimento della scuola, alunni e insegnanti, in un articolato programma. I ragazzi della Parrocchia hanno presentato le loro proposte, sempre a proposito della Festa della Famiglia, riguardanti l'aspetto "ludico" della manifestazione. Nei prossimi giorni, d'intesa con l'amministrazione comunale, contiamo di pubblicare, su dei manifesti, oltre che sul blog, la versione definitiva del programma ed i dettagli della manifestazione.
Nel corso della riunione si e' discusso,anche, della questione ferroviaria. Come sanno i lettori del blog, dopo l'incontro a Palermo, con i rappresentanti di Trenitalia, abbiamo indetto una riunione per giovedì, per discutere della questione e delle iniziative da intraprendere. Avevamo pensato di fare questa riunione nel salone parrocchiale ma, visto che il problema riguarda l'intera comunità di Oliveri, chiederemo stamattina al Sindaco che la riunione possa svolgersi nella sala consiliare del Municipio. Si e' discusso anche della programmazione del 2010 e nelle prossime settimane, sul blog, ve ne fornirò i dettagli.


Maurizio Pirrotti