lunedì 7 dicembre 2009

La questione ferroviaria e il....mal di pancia

Causa influenza, non ero presente al dibattito delle 18,30 di ieri sera.
Sono stato, comunque, messo al corrente, alle 21,55, da un lettore del blog ( leggi commento) dell'esito della riunione. Il tempestivo e cortese "commentatore", nell'informarmi e fornire, a tutti i lettori, un resoconto dell'"incontro", ha aggiunto delle considerazioni che condivido pienamente.
A proposito della questione ferroviaria e su come affrontarla, scrive:" Mi piacerebbe che questi due gruppi (MCL e Amministrazione Comunale),insieme con la Minoranza, per il bene di noi tutti, si mettessero al servizio della cittadinanza (invece di litigare per attribuirsi meriti ). Noi stiamo facendo la nostra parte:dal 10 novembre, quando siamo venuti a conoscenza di quella che e' poi diventata "La Questione Ferroviaria", abbiamo cercato di coinvolgere tutti, cittadini e Istituzioni, nel tentativo di affrontare e risolvere la "questione". Anche l'Amministrazione Comunale ha fatto la sua parte: non solo il 18 novembre si e' attivata per scongiurare i tanti disagi ai cittadini che il nuovo orario ferroviario comporta ma, il Sindaco, accettando una nostra richiesta, si e' anche reso disponibile ad ospitare presso la sala consiliare le riunioni che l'M.C.L. ha organizzato in queste settimane sull'argomento, presenziandovi con gli assessori ed esponendo proposte e iniziative. Nel rispetto dei diversi ruoli, abbiamo "collaborato". Alle riunioni che ci sono state, prima di quella di ieri sera, però, non si sono presentati i consiglieri comunali, sia di maggioranza che di opposizione. Evidentemente la "collaborazione", nell'interesse dei cittadini e del Paese, tra noi ed il Sindaco, ha creato qualche mal di pancia in più d'uno, in tutti gli schieramenti e, stando a quanto scrive il gentile lettore, anche in casa nostra. Su quest'ultimo punto, spero nelle prossime ore di saperne di più e come al solito vi terrò informati. Sulla questione ferroviaria, da più parti, l 'M.C.L. e' stato accusato di agire al solo fine di ottenere "visibilità politica", di voler usurpare ruoli e competenze che spettano agli amministratori, di coinvolgere politici ,sindacati e Istituzioni che..."ci prendono in giro" etc. etc. Insomma, il nostro attivismo, il nostro "agire", dà fastidio. In Paese i problemi sono tanti e non fare nulla, stare a guardare e criticare e' fin troppo facile. "Agire", e' complicato perchè qualunque cosa si fa, giusta o sbagliata che sia, si e' sempre giudicati e criticati. L'M.C.L. non ha paura di agire. Per quanto riguarda me, ho scelto di non stare a "guardare". Le scelte "complicate" non mi scoraggiano. Sulla questione ferroviaria, se non ho capito male, il Sindaco chiede che ad Oliveri venga realizzata una "fermata" sulla nuova tratta ferroviaria a doppio binario e che, nel frattempo, sulla tratta a binario unico, venga mantenuto il vecchio orario. In ogni caso vuole trovare soluzioni che garantiscano tutti: studenti e pendolari. Dopo che verrà realizzata la fermata sul doppio binario, il vecchio tracciato potrà anche essere smantellato. Sono d'accordo e se questo mio essere d'accordo procura mal di pancia a qualche consigliere ... chissenefrega! E' in gioco l'interesse del Paese e dei suoi cittadini e la battaglia è e deve essere comune. Se ci riusciamo....... a vincere sara' Oliveri ed il merito sarà...di TUTTI!
Domani, il presidente della regione Raffaele Lombardo incontrerà una delegazione di Oliveri:speriamo bene!

Maurizio Pirrotti


Commento di Juergen Mostert: "Piano B"
Nell'ipotesi che dal prossimo lunedì succedesse proprio, che i treni necessari non ci sono più, è il caso di approntare un “piano B” che potrebbe essere l'utilizzo sostitutivo con i pullman. A tal fine, è il caso di fare un censimento: quanti sono i viaggiatori, studenti e pendolari, in quale direzione (verso Patti o Barcellona) e a che ora devono viaggiare. Quanti pullman servono ed anche:chi paga? Questo “piano B” si deve preparare e tirare fuori al momento opportuno.

E' una eventualità che al momento mi sembra "prematura" ma, sono d'accordo che e' una ipotesi da prendere in considerazione. Credo però che solo il "Comune" possa farlo. A proposito del "Piano B" non so se e' fattibile ma, mi piace la proposta del sig. Amodeo di far viaggiare come navetta uno o due treni minuetto, che sono di proprietà della regione, nella tratta che va da Patti a Barcellona, in modo di garantire i collegamenti con i treni che non fermerebbero più a Oliveri.


A proposito d questione ferroviaria: Frecciarossa
Su Repubblica on line poco fa: "Secondo l'attuale amministratore delegato Fs Mauro Moretti, Frecciarossa si appresta a diventare la “metropolitana d'Italia”, infatti adesso c'è un treno da 300 all'ora ogni 15 minuti nelle ore di maggior traffico sulla direttrice Torino-Milano-Roma-Napoli-Salerno e fra qualche anno, su queste linee arriveranno anche i privati..."
Hip, Hip, Urrà!
Carlo Levi ha scritto:"Cristo si e' fermato ad Eboli". L'Italia, a quanto sembra, pure!

Maurizio Pirrotti