sabato 15 agosto 2009

Ferragosto

Siamo rientrati tardissimo ieri sera. Avrei preferito dormire e rimanere a casa tutto il giorno ma :" Non si puo' rimanere a casa proprio oggi!" In spiaggia, la mattina, come era prevedibile giorno di ferragosto, la calca regnava sovrana. Schiamazzi, rumore, confusione. Canicola da sauna finlandese. Stanchi, sudati ma, non ancora distrutti, pranzo, al ristorante. Anche li,come e' ovvio, ressa e confusione. L'antipasto, intorno all'una e un quarto. Il dolce alle quattro e venti... Il tempo di un caffè e per le cinque rientriamo. A pezzi e col mal di pancia.
A volte.... ci facciamo del male da soli
...

ps
Fu Cesare Ottaviano Augusto, , il 18 a.c., ad istituire le Feriae Augusti, il riposo di Augusto, occasione affinché i lavoratori si ritemprassero dopo le dure fatiche della produzione agricola.

Quando non la puoi fermare...legalizzala!

La notte tra il 14 ed il 15 agosto ad Oliveri e' ... unica. Alle 23, musica e ballo in spiaggia, quest'anno, gentilmente offerto da uno dei lidi, con tanto di animazione... Allo scoccare della mezzanotte, canonico bagno a mare tra il crepitio dei mortaretti, il tuono dei fuochi di artificio e il gioco aereo di colori ... iniziativa privata di un gruppo di...accampati. Eh si, anche quest'anno,nonostante i divieti, centinaia di persone in spiaggia tra tendopoli e falò ....Non fraintendetemi, io c'ero e se non fosse che domani la spiaggia sarà nelle condizioni che sarà, potrei dire che e' stato bello e divertente e pure giusto. Ora, se non abbiamo la forza, i mezzi e le risorse per impedire a centinaia di persone di accamparsi in spiaggia e fare falò, sporcare e fare danno, perche' il Comune non legalizza la festa della Notte di Ferragosto? Il comune, o un apposito comitato, potrebbe organizzare musica e ballo sull'arenile, giochi pirotecnici e perchè no falò e barbecue in determinati punti della spiaggia autorizzati,con tanto di vigilanza e presenza delle associazioni di volontariato e soccorso,casomai ce ne fosse bisogno. Coloro che amano accamparsi in spiaggia, la notte di ferragosto potrebbero farlo,solo quella notte,in aree allo scopo riservate e sorvegliate... Al di fuori di queste aree,multe per tutti.E senza sconti. Il vantaggio della legalizzazione sta tutto nell'organizzazione, presidio del territorio e nel rispetto di regole. Non mi sembra un idea campata in aria......

ps
Tra i compiti degli organizzatori della
Notte di Ferragosto,alla fine della festa, ci sarà quello di pulire tutto in modo che, i bagnanti, l'indomani,possano usufruire della spiaggia...in sicurezza.