venerdì 30 aprile 2010

Oliveri non ha ancora deciso cosa farà da... grande

L'incantevole paesaggio in cui e' incastonata Oliveri fa, del nostro, un paese a "naturale" vocazione turistica. Non e' merito di nessuno di noi. Ha voluto così il Padreterno. Ora, da parte dei cittadini tutti e di chi amministra è strategico supportare questa "naturale" vocazione turistica . Strategico per l'economia e lo sviluppo del paese intero.
Un' amica, sul mirror di Oliveri Libera su Facebook, scrive:"Ciao Maurizio. Volevo chiederti come la pensi in merito alla recente denominazione di Oliveri "paese ad alta densità turistica". A che pro? Obiettivamente non esiste una ricettività turistica adeguata e quel poco che c'è viene sequestrato poco prima dell'inaugurazione della "stagione turistica" grazie ai paparazzi che ...ultimamente hanno invaso il paese. E la balneazione? Ma io non capisco ancora da quale mente brillante è scaturito questo riconoscimento di "paese ad alta densità turistica"! In merito a cosa?Ho domandato a molti ma, nessuno ha saputo rispondermi...."
Sempre sul tema: "Oliveri ed il turismo", un 'altra amica, sul mirror di Oliveri Libera su Facebook, scrive:"
AD OLIVERI, MA QUALE TURISMO MA, SOPRATTUTTO COSA Fà IL COMUNE PER INCREMENTARE IL TURISMO DEL PAESE????PER ESEMPIO TRONCARE GLI ALBERI CHE D'ESTATE SERVONO A FARE UN Pò D'OMBRA A CHI PASSA A PIEDI O IN BICI NELLA STRADA DEL CAMPO, AD ESEMPIO!!!!!"
Domande più che legittime che offrono numerosi spunti per una doverosa riflessione.
Andiamo con ordine: che in paese ci siano poche "strutture turistiche" è vero ma, quel poco che c'e', a mio avviso, bisogna tenerselo caro. Non giova certo a nessuno : "sequestrare poco prima dell'inaugurazione della "stagione turistica" grazie ai paparazzi che ...ultimamente hanno invaso il paese" come scrive la nostra gentile lettrice , però, caspita, gli amici dei lidi, almeno lo spazio, in spiaggia, utilizzato per lavorare, potrebbero pagarlo al Demanio, o no?
A supportare la "naturale" vocazione turistica
del nostro territorio, siamo chiamati tutti. Tutti, cittadini ed amministratori.

Maurizio Pirrotti

"To Be Continued"